L’idea di fondare l’Assosport nasce perché la comunità sportiva sangiovannese, fatta da circa 12 mila praticanti, da anni vive immersa in una serie di difficoltà che impediscono a tanti di raggiungere vette significative. Il bisogno di praticare lo sport è una necessità, prima di tutto, per guadagnare salute, educare ed infine, solo in condizioni particolari, è possibile anche allenarsi per partecipare ai vari programmi federali e sperare di conquistare risultati eccellenti.
Tante sono le problematiche che affliggono il sistema sportivo locale: palestre pubbliche inadeguate – alcune gelosamente non concesse -, assenza di regolamento comunale per la concessione delle palestre pubbliche, finanziamenti ridotti all’osso e tanto altro ancora.
"L’Assosport – riferisce l’avv. Salvatore Taronno, presidente pro-tempore dell’Assosport – nasce per sostenere il duro lavoro svolto annualmente dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche della nostra città che, con grande sofferenze e con la passione nel cuore, portano avanti il programma sportivo. Questo sodalizio sarà impegnato per interloquire con le autorità civili e con il CONI, per liberare lo sport da quelle zavorre che, da tempo, impediscono di far volare alto lo sport sangiovannese e speriamo insieme di ottenere importanti finanziamenti pubblici per realizzare grandi progetti … insieme tutto sarà più semplice".
L’iscrizioni all’ASSOSPORT è gratuita, possono iscriversi tutte le associazioni sportive e semplici cittadini che hanno a cuore la salute dello sport.
Per informazioni scrivere a salvatoretaronno@yahoo.it.