E’ in pieno svolgimento il progetto pilota “Educare alla multiculturalità e alla solidarietà” ideato e proposto dai docenti della scuola primaria Dante Alighieri di San Giovanni Rotondo
E’ in pieno svolgimento il nuovo progetto pilota “Educare alla multiculturalità e alla solidarietà” ideato e proposto dai docenti di religione, Rosalba Facecchia e Antonio Pirro della scuola primaria Dante Alighieri, II Circolo Didattico di San Giovanni Rotondo rivolto agli alunni dalla prima alla quinta classe, con coinvolgimento dei genitori. Il progetto ha come finalità “la maturazione della consapevolezza di essere cittadino in una dimensione nazionale, europea e mondiale, attraverso la conoscenza, della cultura della pace, dell’accoglienza e della solidarietà”.
Obiettivo del programma è sollecitare nei giovani frequentatori “l’attenzione e l’interesse per le culture di altri popoli, la formazione di un consapevole atteggiamento di opposizione a gravi fenomeni di intolleranza, razzismo e nazionalismo”. Numerosi stati, enti e referenti coinvolti, destinatari della solidarietà dei piccoli studenti sangiovannesi: Africa (Kenya – Nyumbani Village – Progetto Lea Mtoto, Kitui – referente Gabriele Carluccio Colucci); Zimbabwe (Chegutu- Scuola Primaria – referente Suor Antonietta Ciliberti), Brasile (Educandario Sao José di Santo Anastacio – referente Irma Alice Freire); Filippine (Village Talon Las Pinas City – referente Sister Gracia T. Gegajo); Iraq (Scuola Primaria “San Giovanni – Suore Caldee, referente Vescovo Mons. Shlemon Warduni).
Notevoli le iniziative previste: incontri on line e non; canti; mostre, danze; video-proiezioni; spettacoli; laboratori, con creazione di disegni, testi letterari, lavori artistici e scenografie; realizzazione di calendari personalizzati, oggetti natalizi e non, per la costituzione di punti vendita equo-solidali anche con prodotti di artigianato di alcuni paesi interessati. Impegnate come referenti delle interclassi le docenti Arcangela Latiano, Lucia Dragano, Giovannina Fini, Rachele Nardella.