Assieme ad altri cinque comuni garganici che non hanno raggiunto la percentuale fissata di raccolta differenziata
Il Vice Sindaco di San Giovanni Rotondo, nonché Assessore all’Ambiente Antonio Carriera, assieme ad altri cinque comuni della Provincia di Foggia (Manfredonia, Mattinata, Zapponeta, Monte S.Angelo, Vieste), ha inviato una missiva alla Regione Puglia per chiedere la non applicazione dell’ecotassa per il 2012 e per il 2013 in quanto non è possibile al momento raggiungere le percentuali fissate per la raccolta differenziata dei rifiuti.
I sei enti, appartenenti all’Aro 1 (ambito rifiuti ottimali), hanno posto alla Regione il problema dell’implementazione del piano di raccolta differenziata poiché si passava dal sistema di raccolta stradale dei rifiuti a quello porta a porta. Per questi sei comuni quindi in seguito a queste variazioni è emersa la necessità di indire delle nuove gare d’appalto che contemplino questa nuova soluzione tecnica. Questa situazione di stallo operativo, unità alla definizione dei nuovi Aro, ha reso impossibile il raggiungimento delle percentuali di raccolta prefissate, con la conseguente applicazione delle sanzioni che ha determinato negative ripercussioni per la cittadinanza, come gli aumenti della Tarsu.
“Contiamo – spiega Carriera – che il Presidente della Regione Vendola accolga le nostre proposte in quanto è stato profuso il massimo impegno per incentivare alla raccolta differenziata e stimolare la cittadinanza alla collaborazione per il porta a porta. Un impegno che tuttavia non ci permetterà di raggiungere gli attesi risultati entro fine anno”.
Intanto nell’ambito delle iniziative volte a migliorare i servizi di igiene urbana, l’Amministrazione Comunale nell’ottica di estendere gradualmente sull’intero territorio cittadino la raccolta differenziata a domicilio della frazione organica (scarti di cucina, avanzi di cibo, ecc.), così come già in uso per altre frazioni di rifiuti (carta, cartone, plastica) ha incontrato lo scorso 14 novembre le attività produttive presenti sul territorio comunale. Un incontro voluto dallo stesso Assessore all’Ambiente Antonio Carriera per definire le modalità operative del nuovo servizio con l’utile contributo di tutti i partecipanti.
“Siamo consapevoli che la migliore organizzazione del servizio – ha dichiarato l’Assessore Carriera – si ottiene mediante la cooperazione attiva di tutti i soggetti coinvolti nella produzione di rifiuti e che la raccolta differenziata rappresenta un obbligo legale cui non è dato sottrarsi”.