Grande successo per il forum dello scorso 11 marzo
Lo scorso 11 marzo, grazie alla disponibilità del parroco don Giovanni Ercolino si è tenuto presso la sala della parrocchia di Sant’ Onofrio, un Forum riguardante l’8 marzo festa della donna. Il tema dell’incontro, organizzato dalla Unione Sindacale Comunale e dal Coordinamento CISL San Giovanni Rotondo,è stato “Una Vita Dignitosa”.
Ha iniziato i lavori Marina Bubici – coordinatrice donne Cisl – con la presentazione del forum; durante la serata sono stati presi in esame vari punti di vista. La figura femminile è stata vista quale protagonista della storia attraverso gli eventi che hanno dato origine a questa festa; è stato poi letto un brano tratto dalla rappresentazione teatrale di Dario Fò “ Il Vangelo e le Donne “ del 2004.
Di seguito è stato proiettato il documentario: “ Il corpo delle Donne di Lorella Zanardo. I lavori sono proseguiti con l’intervento della prof.ssa Nunzia Caldarola, rappresentanza Cisl Scuola San Giovanni Rotondo, su “L’altra metà del cielo” – la donna sottomessa e priva di ogni dignità del passato non è più il modello da seguire .
Il dibattito è proseguito con la lettura della poesia “ Cuore di donna “ di C.De Felice, da parte della dott.ssa Rosa Merla. I lavori si sono conclusi con l’intervento del segretario USC – CISL di San Giovanni Rotondo Luigi Bocci. Dal dibattito scaturito è emerso che la giornata annualmente dedicata alle donne si deve considerare non una festa legata al consumismo, bensì il momento più giusto per riflettere sulla condizione femminile, che anche oggi non è molto favorevole. L’evento ha visto la partecipazione di un folto pubblico molto interessato alle tematiche trattate.