“BONSAI AID AIDS 2011”
23 e il 24 Aprile in Piazza dei Martiri
Quest’anno l’Associazione Aquile Civilis darà una mano all’Associazione ANLAIDS per la raccolta fondi denominata BONSAI AID AIDS 2011 che rappresenta un’importante momento di aggregazione intorno al problema dell’AIDS.
Con un piccolo contributo si potrà ricevere una meravigliosa pianta di Bonsai simbolo da 19 anni dell’iniziativa.
Vi aspettiamo il 23 e il 24 Aprile in Piazza dei Martiri.
Presentazione progetto:
L’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS, Ente Morale eretto con DPR 27.01.88 (pubblicazione sulla G.U. n°90 del 18.04.88), promuove anche per la Pasqua 2011 su tutto il territorio nazionale la manifestazione “BONSAI AID AIDS”, giunta ormai alla sua 19ª edizione.
Tale traguardo rappresenta sicuramente un punto d’orgoglio per chi ha collaborato con noi in questi anni e ci ha così permesso di raggiungere risultati veramente importanti nel campo della ricerca e della formazione, dell’assistenza, dell’informazione.
Ma l’impegno deve continuare. Le statistiche ci dicono che se la malattia appare relativamente sotto controllo nei paesi più sviluppati grazie ai farmaci, questo non si può dire per la parte più povera del pianeta, dove, soprattutto in Africa e in Asia, un numero sempre crescente di persone, in particolare donne e bambini, soffrono il problema in modo fortissimo. Non possiamo pertanto abbassare la guardia. Quanto succede in luoghi che sembrano lontani, nel mondo di oggi succede praticamente di fianco a noi.
Ed ecco perché, con sempre maggior vigore ed impegno, organizziamo la manifestazione 2011. che mirerà alla raccolta di fondi per sostenere e potenziare quanto ad oggi raggiunto. L’iniziativa BONSAI AID AIDS si svolgerà in oltre 3000 piazze nei giorni della Pasqua (22/23/24/25 Aprile 2011) con la distribuzione del consueto omaggio del bonsai a tutti coloro che sosterranno l’Associazione aderendo all’iniziativa.
BONSAI AID AIDS è fondamentale per ANLAIDS, permettendo la promozione di importanti azioni di prevenzione, di sensibilizzazione e di informazione sullo stato dell’arte della ricerca e degli studi in tema di HIV/AIDS. Consente inoltre di raccogliere fondi a sostegno delle proprie attività statutarie.
L’Associazione raggiunge i propri obiettivi grazie all’impiego di risorse umane e materiali, binomio indispensabile per ottenere risultati significativi. In particolare per lo svolgimento di BONSAI AID AIDS saranno impegnati i volontari dell’Associazione e un grande numero di volontari di altre strutture di volontariato attivo impegnate direttamente sul territorio, che saranno riconoscibili per il tesserino di Volontario ANLAIDS.
I volontari sono quindi le figure fondamentali per raggiungere i risultati sperati; il loro ruolo rappresenta il valore aggiunto indispensabile per una corretta azione di promozione e di comunicazione che sappia coinvolgere e sensibilizzare la comunità civile. Essere volontario ANLAIDS significa condividere la mission dell’Associazione e farsi portavoce della stessa, con l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione sul problema dell’infezione da HIV+, basandosi su due considerazioni importanti:
– il bene del singolo individuo deriva direttamente dal bene di chi gli sta intorno
– l’attività va vissuta con la consapevolezza di aver aderito a un progetto collettivo, quindi a un insieme di persone che lo condividono.