Domani i bimbi delle scuole elementari e delle medie riprendono le attività
E così, si ricomincia!
Lunedì 12 settembre i bimbi delle scuole elementari e delle medie riprendono ad andare a scuola.
Per molti è una gioia (almeno i primi giorni), ritrovare gli amici, sentirsi un pò più grandi rispetto all’anno precedente e, quindi, avere addosso l’adrenalina per le cose nuove.
Per altri, invece, l’adrenalina può causare brutti scherzi, diventa nervosismo, mal di pancia, mal di testa.
Non si deve pensare subito ad un capriccio, basti pensare che per noi adulti, tornare al lavoro, dopo sole due settimane di ferie è abbastanza pesante, per i bambini ritornare a scuola dopo tre mesi di giochi e dolce far niente lo è davvero di più!!!
Il ruolo dei genitori e degli insegnanti è fondamentale, sopratutto tra di loro, una buona comunicazione genitori-insegnanti è la base per un anno scolastico sereno.
Prima di tutto armarsi di pazienza (tanta tanta tanta!) e riadottare subito, se non prima, uno stile di vita "invernale": a letto presto, poca televisione e una colazione abbondante.
Coinvolgere il bambino nelle compere per il nuovo inizio: zaini, libri, quaderni. E’ vero, i costi sono arrivati alle stelle e le spese sono troppe, ma anche una cosa piccola come una gomma di una forma particolare, o la matita del suo personaggio preferito possono incidere positivamente sul suo umore. E poi non far mai mancare il gioco, se il tempo permette continuare a portarlo al parco o in bici e, se è brutto, coinvolgerlo in casa in attività che lo tengano lontano dalla TV e dai videogiochi. A tutti, bambini, genitori e insegnanti un grande augurio per un anno scolastico sereno!
MPC