La socializzazione con gli adulti immigrati di San Giovanni Rotondo
La Cooperativa Sociale ‘POLIS’ di San Marco in Lamis è uno dei soggetti attuatori del progetto “S.O.S. Legalità’”, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD per favorire una più completa integrazione degli adulti immigrati attraverso attività di socializzazione rivolte principalmente e prioritariamente agli adulti immigrati residenti-domiciliati nei Comuni di S. Giovanni Rotondo, S. Marco in Lamis e Rignano Garganico.
Nell’ambito delle azioni seminariali previste nei suddetti comuni, l’attenzione si è concentrata nuovamente sugli immigrati attualmente presenti nella città di S. Giovanni Rotondo attraverso diversi incontri svoltisi presso enti di formazione e studi professionali localizzati nell’anzidetto comune. La maggior parte di questi sono cittadini neo-comunitari ed extracomunitari regolarmente residenti nel Comune di San Giovanni Rotondo e provengono principalmente dalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Russia e dal Marocco. L’età anagrafica media dei partecipanti si aggirava sui 30 – 40 anni ed erano prevalentemente di sesso femminile.
Da evidenziare che in molti hanno conseguito gli studi superiori e/o universitari nel loro Paese di origine ma non svolgendo un’attività lavorativa, risultano allo Stato inoccupati e/o disoccupati. Un numero consistente vivono stabilmente con la propria famiglia e risultano ben integrati nel contesto territoriale di riferimento.
L’approccio metodologico utilizzato in questi incontri è stato quello del dialogo e del confronto culturale, dando rilievo alle esigenze richieste dagli stessi partecipanti e dalle quali sono emerse diverse difficoltà: dal punto di vista linguistico, da quello del mancato accesso ai corsi di formazione professionalizzanti a causa del non riconoscimento dei loro titoli in Italia, dalla limitata informazione sulla conoscenza delle nostre tradizioni locali e quindi della realtà territoriale di riferimento e soprattutto dalla inadeguata informazione sulla normativa internazionale e comunitaria.
Pertanto, il supporto offerto dal team del progetto ha contribuito a fare un po’ di chiarezza in questo senso, rendendo edotti, per quanto possibile in virtù della limitata durata delle attività seminariali, i partecipanti riguardo la normativa internazionale, comunitaria e italiana sulle norme che disciplinano il diritto allo studio degli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia; riguardo la conoscenza delle tradizioni locali del Comune di San Giovanni Rotondo e dei Paesi limitrofi e soprattutto all’approfondimento della legislazione in materia di immigrazione (più in particolare il rilascio dei permessi di soggiorno per motivi di studio, il rilascio del nulla osta per ricongiungimento familiare).
Dalle domande e dai quesiti formulati dai partecipanti è emersa in maniera evidente la carenza di informazioni in tali settori, motivo per cui la Cooperativa ‘POLIS’ ha valutato l’opportunità di riunire i partecipanti, attraverso ulteriori incontri, presso la propria struttura sita in S. Marco in Lamis al fine di promuovere un percorso mirato e settoriale, diretto all’approfondimento della legislazione scolastica e destinato anche agli adulti immigrati del Comune di San Marco in Lamis e di Rignano Garganico.