Approvata la gestione con barriere elettroniche e parcometri rilevati direttamente dal comune
Approvata, durante lo scorso consiglio comunale, la gestione dei parcheggi per favorire una maggiore viabilità cittadina spesso ostruita anche dai numerosi turisti che soggiornano in città. Presto la gara per la gestione del servizio, organizzato con parcometri e barriere elettroniche con cassa automatica, che registreranno direttamente l’emissione di ogni biglietto, consentendone la rilevazione diretta dal comune e l’esattezza e il controllo di ogni singola entrata.
Il piano della mobilità del traffico sarà sottoposto all’attento studio del Politecnico di Milano che apporterà modifiche notevoli al piano del traffico e al sistema dei parcheggi attraverso la realizzazione di una grossa area di accoglienza in prossimità del viale di accesso sud della chiesa cui sarà affiancato un sistema ettometrico di trasferimento dei pellegrini sul sagrato della chiesa.
Tre i punti su cui l’amministrazione comunale pone ora l’accento: un servizio incentrato sulla qualità, la stabilizzazione dei lavoratori precari e maggiori entrate per il comune. Così ha commentato il sindaco Mangiacotti a proposito di questo importante cambiamento: “L’amministrazione ha adottato una delibera del piano dei parcheggi nell’ottica dell’ammodernamento del servizio, contribuendo a dare maggiore stabilità al lavoro precario e assicurando maggiori entrate all’ente da utilizzare per finanziare altri servizi. Si tratta di un altro tassello importante nella direzione del cambiamento, per dare servizi migliori e più efficienti a turisti e residenti, e un volto nuovo alla città, anche in funzione del ruolo che riveste sul territorio”.
La ditta aggiudicatrice gestirà il servizio nell’arco di tre anni, dopo i quali il servizio sarà inserito in una programmazione globale della mobilità del traffico con una rivoluzione rispetto al passato.
Pone l’accento sulla nuova mentalità che ha ispirato l’intero piano l’assessore alla viabilità, al traffico e al turismo Giuseppe Siena: “ Abbiamo introdotto un sistema che prevede per la prima volta una maggiore partecipazione del Comune. All’adozione della delibera seguirà l’indizione della gara per la gestione del servizio che sarà organizzato con parcometri e barriere elettroniche con cassa automatica che registreranno l’emissione di ogni biglietto, consentendone la rilevazione diretta dal comune”.
“E’allo studio del Politecnico di Milano il piano della mobilità del traffico per la città – conclude l’assessore Siena – che a breve rivoluzionerà tutto il piano del traffico e il sistema dei parcheggi di San Giovanni, grazie alla realizzazione di una grossa area di accoglienza in prossimità del viale di accesso sud della chiesa cui sarà associato un sistema ettometrico di trasferimento dei pellegrini sul sagrato della chiesa”.