P.G. Frassati – Sunshine BK Team Vieste 78-62
Inarrestabile l’avvio di campionato della P.G. Frassati Basket. Dopo la vittoria in trasferta con il Torremaggiore, all’esordio casalingo i ragazzi di coach Livio Dragano non si fanno trovare impreparati e liquidano l’avversario di turno, la Sunshine BK Team Vieste, con il risultato finale di 78-62.
Di fronte ad un nutrito pubblico presente all’ISIS “Di Maggio” i padroni di casa hanno da subito dettato tempi e gioco realizzando nei primissimi minuti quei punti che alla lunga sono risultati fondamentali per la vittoria. Il primo quarto si è concluso con il punteggio di 28-12 grazie alle triple realizzate da Francesco e Michele Vaira.
Un leggero calo verso la fine del secondo quarto ha consentito agli ospiti di quasi dimezzare lo svantaggio portandosi al riposo con il risultato di 38-29.
Ripresa del terzo quarto da brivido, con gli ospiti che, approfittando dei tanti errori sottocanestro della Frassati, si portano a -5, distacco minimo di tutta la gara. La situazione di pericolo “sveglia” i ragazzi di Dragano che a metà del quarto riprendono le distanze cancellando quei 2 brutti minuti iniziali. Finale terzo quarto 60-44.
L’ultima frazione di gioco è ben controllata dalla Frassati, attenta a ribattere colpo su colpo gli attacchi avversari, portando a canestro tutto il suo roster. I 16 punti di distacco accumulati nei primi minuti hanno fatto la differenza finale: 78-62.
Soddisfatto il coach Livio Dragano: “La partita è andata come mi aspettavo; i ragazzi hanno tenuto la tensione alta, cosa non semplice quando si affrontano squadre che sulla carta sono inferiori a noi. Il finale del secondo quarto e l’avvio del terzo hanno evidenziato un nostro calo consentendo al Vieste di rifarsi sotto. Siamo stati bravi a mantenere la concentrazione alta fino alla fine e a vincere questa partita. Vorrei ringraziare, anche a nome della società quanti, oggi, hanno affollato il palazzetto sostenendoci con il loro tifo. Rimaniamo concentrati per la prossima partita, a Monte Sant’Angelo il 23 dicembre”.
Tabellino: Radeglia 8 Vaira M. 11 Cascavilla 8 Canistro 3 Di Cosmo 3 Ciuffreda 3 Mastroluca 17 Vaira F. 11 Zarrelli 8 Delli Santi 7