“Terra di Puglia”
Si chiama “Terra di Puglia” il terriccio di alta qualità prodotto dalla Aseco spa (società del gruppo Acquedotto Pugliese) fondata per tutelare e migliorare la qualità dell’ambiente.
L’AQP in collaborazione con la Coop Estense e Legacoop intende promuovere e commercializzare il terriccio ottenuto dalla miscela di : scarti delle attività agricole/industriali, torbe bionde, rifiuti destinati al compostaggio e soprattutto i fanghi derivanti dalla depurazione dei reflui civili ( classificati come rifiuti speciali e molto costosi da smaltire ).
Oltre a dare origine ad un prodotto di alta qualità ed ecologico,il progetto prevede il finanziamento di attività socialmente utili come ad esempio la cooperativa “Libera Terra ” di Don Ciotti a Mesagne , la quale riceverà un quintale di fertilizzante per ogni tonnellata di prodotto venduto attraverso i suddetti canali , un modo per rendere fertili gli “aridi” terreni confiscati alla mafia.
Qualsiasi tipo di rifiuto connotato e trattato in maniera adeguata può solo che divenire una risorsa , in special modo quando incentiva l’Italia migliore ad emergere.
Emanuele Merla