La Conferenza delle Donne Democratiche di San Giovanni Rotondo sosterrà, alle primarie del Pd del 30 dicembre prossimo, le candidature di Elena Gentile e Michele Bordo
APPELLO AL VOTO PER ELENA GENTILE della Conferenza delle Donne Democratiche di San Giovanni Rotondo
Il Parlamento nel 2013 cambierà colore. Non bianco, non nero, non rosso. Sarà “rosa democratico”, rosa magenta, grazie ad una presenza inedita di donne del nostro partito.
Sarà l’effetto più evidente, già annunciato, delle primarie parlamentari che si svolgeranno il 30 dicembre prossimo, dalle 8 alle 21.
Queste primarie daranno infatti l’occasione di superare in larga parte i problemi del “Porcellum”, la legge elettorale in vigore, per dare agli elettori del centro-sinistra la possibilità di scegliere direttamente il proprio candidato. I tesserati del Partito Democratico e le elettrici e gli elettori che in occasione delle scorse primarie dell’“Italia Bene Comune” si sono iscritti nell’apposito registro, potranno esprimere i nomi dei candidati preferiti. Si potranno esprimere due preferenze, cioè si potrà votare per una donna e per un uomo.
Un Parlamento più “rosa democratico”… cosa vuol dire? Secondo la Banca d’Italia, “a una più elevata presenza di donne tra gli amministratori pubblici corrispondono livelli di corruzione più bassi e un’allocazione delle risorse orientata alla spesa sanitaria e ai servizi di cura e di istruzione”.
Le donne democratiche in Parlamento più numerose e quindi più forti, potranno davvero, punto per punto, realizzare quel cambiamento che tanto attendiamo.
Il lavoro, prima di tutto! Secondo dati di rilevanza internazionale, “una maggiore occupazione femminile si associa all’acquisto di beni e servizi, specie quelli di cura (…); può determinare un aumento del numero di famiglie con redditi da lavoro e una riduzione del rischio di povertà, con una crescita complessiva del PIL”.
I benefici di una maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro, nelle posizioni di vertice e nelle amministrazioni, insomma, sono per tutti i cittadini e non solo per la popolazione femminile.
Ecco perché noi Donne della Conferenza sangiovannese siamo convinte che a portare avanti queste tematiche fondamentali per il futuro del Paese debba essere una persona che le comprende profondamente – non solo a livello teorico – grazie ad una lunga e intensissima esperienza amministrativa ed una conoscenza del nostro territorio senza pari.
L’emersione del lavoro nero, la creazione di nuovi percorsi occupazionali, la conciliazione tra vita professionale e vita familiare, l’intensificazione dell’offerta di servizi di cura (specie per i più piccoli, per le persone anziane e per le persone con disabilità), sono tutti temi che la nostra Assessora regionale al Welfare, al Lavoro ed alle Pari Opportunità ELENA GENTILE conosce benissimo.
Tutti i bandi della Regione Puglia che portano la firma di ELENA GENTILE, nel suo Piano Straordinario per il Lavoro, hanno sempre riservato uno sguardo particolarmente attento alle donne, a tutte le donne, dalle più giovani alle più mature, dalle disoccupate alle imprenditrici.
Oltre alla competenza e all’esperienza che noi tutte le riconosciamo, ELENA ha sempre lavorato con un entusiasmo contagioso ed una determinazione esemplare.
In campo strettamente politico, il suo impegno per la proposta di legge di iniziativa popolare per la doppia preferenza nelle elezioni regionali ci ha dato quella consapevolezza di cui avevamo bisogno: noi donne, se davvero vogliamo, insieme possiamo superare ostacoli apparentemente insormontabili!
E allora vogliamo concludere questo nostro appello, che rivolgiamo alle amiche e agli amici democratici sangiovannesi e di tutta la Provincia di Foggia, parafrasando la stessa Elena, nel suo discorso che a Napoli, nell’incontro “Dal Sud con le donne, Ricostruiamo l’Italia“, alla presenza di Bersani e Camusso, ha emozionato un pubblico proveniente da tutto il Meridione: “VAI ELENA, sostieni questa battaglia per le donne, per il Mezzogiorno, per l’Italia!”.
Le Donne Democratiche della Conferenza di San Giovanni Rotondo
Maria Elena Ritrovato (portavoce) Stella Cisternino Maria Cusenza Flora Falce Filomena Frascolla Gloria Martin Giuliana Placentino Teresa Popolizio Lucia Rendina Angela Riontino Nicoletta Savino Antonia Siena
LINK:
– BANCA D’ITALIA, Relazione annuale 2011, “IL RUOLO DELLE DONNE NELL’ECONOMIA ITALIANA” (http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/relann/rel11/rel11it/economia_italiana/rel11_11_donne_economia.pdf);
– Intervento di ELENA GENTILE all’iniziativa “Dal Sud con le donne, Ricostruiamo l’Italia”, iniziativa con Pier Luigi Bersani, Susanna Camusso, Roberta Agostini e Cecilia Guerra, Napoli, 18 febbraio 2012 (http://www.youdem.tv/doc/231058/elena-gentile-dal-sud-con-le-donne-ricostruiamo-litalia.htm).