Anteprima documentario
Continuano i festeggiamenti dei 50 anni di “Casa Sollievo della Sofferenza”. Questa volta con la realizzazione di un documentario che verrà proiettato, in anteprima, venerdì 12 gennaio alle ore 18 presso il chiostro comunale.
Alla serata di presentazione parteciperanno il sindaco Salvatore Mangiacotti; Giulio Siena, Capo Ufficio stampa Casa Sollievo della Sofferenza; Vito Schirone, produttore di Novi New e i giornalisti Gennaro Tedesco (autore del prodotto) e Maurizio Tardio.
Il documentario, che ha una durata di ventisei minuti, è stato prodotto da Novi New per Teleregione con la regia di Giuseppe Palumbo e la realizzazione della Videoservice di Cerignola e ripercorre le tappe principali della storia dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” partendo dall’udienza del 14 ottobre
Iniziando, poi, dalle origini della nascita dell’ospedale fino ai nostri giorni, il documentario affronta anche molte vicende legate a personaggi e fatti importanti primi fra tutti il Cav. Morcaldi, sindaco e amico del Santo.
Al centro del documentario resta comunque sempre l’ospedale, divenuto negli anni un punto di riferimento per gli ammalati e spesso oggetto di numerose e controverse discussioni. Ed infatti, proprio sul destino dell’ospedale, a seguito delle ultime vicende in merito al ridimensionamento dell’organizzazione, si interroga il sindaco della città di San Giovanni Rotondo, che auspica un maggiore coinvolgimento dell’amministrazione comunale nelle vicende future.