Il volume esce in questi giorni
Si parla spesso di giovani talenti trapiantati in metropoli come Roma e Milano (se preferiamo parlare del nostro Bel Paese) che un giorno, forti di un bagaglio culturale e professionale, sperano di tornare nella propria città d’origine per mettere a disposizione le conoscenze e le esperienze acquisite.
E’ il caso di un nostro giovane concittadino, che è autore, insieme ad altri professionisti, di un volume, uscito in questi giorni, edito dalla prestigiosa casa editrice Franco Angeli sul tema dell’energia elettrica curato da Paolo Bevitori.
Il volume, dal titolo “La schermatura dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici”, è composto da contributi significativi tra cui spicca quello del sangiovannese Saverio Grifa (classe 1978), che analizza le problematiche connesse al mondo ferroviario focalizzando l’attenzione sul progetto “Alta velocità” e sul suo innovativo sistema di elettrificazione 2×25 kV a 50 Hz descrivendo possibili tecniche di schermatura tradizionali e innovative al fine di ridurre l’esposizione al campo magnetico.
Il testo nasce dal lavoro di un team composto da ingegneri, fisici, liberi professionisti e professori universitari operanti nel settore dell’energia elettrica con l’intento di fornire elementi teorici e aggiornamenti sulla riduzione dei campi elettromagnetici.
Il volume propone, dopo una breve trattazione sulle sorgenti elettromagnetiche, diversi argomenti legati alle teorie che governano i fenomeni di propagazione e di schermatura dei campi, aspetti sanitari e normative esistenti e infine una casistica sulla possibilità di utilizzare schermature in grado di ridurre notevolmente l’esposizione.
Il testo si rivolge prevalentemente a tecnici, liberi professionisti e responsabili della sicurezza. Saverio Grifa, originario quindi di San Giovanni Rotondo, è un ingegnere impegnato dal 2003 nella collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università “