Questa mattina la reliquia sarà trasferita presso il santuario dell’Incoronata di Foggia
Concluse, dopo un’intensa settimana, le celebrazioni religiose per il 25° anniversario della visita pastorale di Giovanni Paolo II a San Giovanni Rotondo. La reliquia (un’ampolla contenente il sangue del Beato Papa) è arrivata in città sabato scorso, e dopo la celebrazione eucaristica nella Chiesa di San Pio (officiata da mons. Oder, postulatore della causa di canonizzazione di Wojtyla) è stata trasferita a Santa Maria delle Grazie e messa a disposizione della venerazione dei fedeli.
Lunedì 21 maggio, la reliquia è stata trasferita in processione da Santa Maria delle Grazie alla chiesa di San Leonardo ed è stata ospitata dalla Chiesa Matrice della città per tutta la notte. A portarla si sono alternati i consiglieri comunali, come gesto di devozione a Papa Giovanni Paolo. A seguito del corteo anche il Sindaco Luigi Pompilio e tutta la Giunta.
Per tutta la notte fino al mattino, il reliquiario è stato esposto sull’altare alla venerazione dei fedeli che si sono messi pazientemente in fila per poter pregare qualche attimo dinanzi alla sacra ampolla. Dopo la messa delle 8.30, la reliquia ha proseguito il suo itinerario con la visita a Casa Sollievo.
Mercoledì 23 maggio è stato il giorno clou delle celebrazioni, in quanto data del 25° anniversario della visita di Wojtyla a San Giovanni Rotondo. A presiedere la solenne celebrazione delle 18.00 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie il cardinal Stanislao Dziwisz, arcivescovo metropolita di Cracovia e già segretario particolare di Giovanni Paolo II durante il suo pontificato. Al termine della messa nella navata destra del santuario è stato scoperto e benedetto un mosaico raffigurante il beato Giovanni Paolo II, realizzato dal maestro Albano Poli. L’opera mostra il Beato Pontefice che benedice proprio il sagrato della chiesa conventuale dei frati cappuccini. Alla celebrazione hanno partecipato le più alte autorità religiose, civili e militari della Provincia di Foggia.
Questa mattina, giorno del 125° anniversario della nascita di San Pio, la reliquia verrà trasferita al Santuario dell’Incoronata di Foggia. Da qui i frati, nel pomeriggio, si recheranno a Pietrelcina per festeggiare i natali del loro Santo confratello.
alv