Tutto pronto per il raduno nazionale di domani.
Predisposte speciali disposizioni per la circolazione stradale
La città di San Giovanni Rotondo si appresta ad ospitare un grande raduno nazionale. A darsi appuntamento nella nostra città saranno, infatti, le Vittime del Dovere, della Criminalità e del Terrorismo.
La 1ª Giornata Nazionale delle Vittime del Dovere d’Italia si terrà sabato 26 maggio ed è organizzata dall’Associazione Nazionale Onlus “LE VITTIME DEL DOVERE D’ITALIA con il Patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito l’evento con una “Medaglia di Rappresentanza”, in onore di tutte quelle persone che hanno sacrificato la loro vita per la Patria.
L’Associazione LE VITTIME DEL DOVERE D’ITALIA si è costituita nel 2009 da vittime ferite e da familiari delle vittime decedute (vedove, orfani, genitori, fratelli e sorelle) vittime del dovere, della criminalità e del terrorismo, uniti dagli stessi ideali di solidarietà, di legalità e di democrazia, nel rispetto della costituzione e delle sue leggi con il fine di tutelare le esigenze di tutte le vittime uniti in una sola identità, affinché siano riconosciute a tutte le vittime e familiari ogni forma di risarcimento previsto per legge, oltre che creare un solido percorso culturale e commemorativo tanto delle vittime decedute quanto dei feriti.
Di seguito il programma ufficiale della manifestazione:
Sabato 26 maggio
– Ore 11,30 Chiesa di San Pio – Messa solenne in onore di tutte le Vittime del Dovere, della Criminalità e del Terrorismo dello Stato italiano, caduti nell’adempimento del dovere.
– Ore 17,15 Piazza Europa – Picchetto d’Onore del 21° Reggimento Artiglieria “Trieste” di Foggia. Onori al Milite Ignoto con la deposizione di una corono d’alloro
– Ore 17,40 Piazza dei Martiri (Palazzo di Città) – Saluti di benvenuto del Sindaco Luigi Pompilio, del Presidente dell’Associazione Nazionale “Le Vittime del Dovere d’Italia” e della Autorità intervenute.
– Ore 18,40 Piazza dei Martiri (Palazzo di Città) Concerto della Fanfara della Guardia di Finanza.
Per permettere un regolare svolgimento della manifestazione è stato disposto un provvedimento per la circolazione stradale che prevede:
– la chiusura al traffico veicolare dalle ore 15,30 alle ore 18,30 di Piazza Europa (lato scuole) durante lo svolgimento della manifestazione in programma nell’area antistante il monumento ai Caduti;
– il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli dalle ore 14,00 alle ore 19,00 nel tratto di Piazza Europa lato scuole da Via Tagliamento a Corso Roma;
– la rimozione di tutti i cassonetti e cestini rifiuti solidi urbani collocati nell’area circostante il Monumento ai Caduti ed in Corso Umberto;
– l’attuazione della deviazione del traffico proveniente da Corso Matteotti in Via Crisetti e/o in alternativa in via largo piscine, durante lo svolgimento della manifestazione nell’area antistante il Monumento ai Caduti;
La suddetta disciplina diverrà operante con l’installazione della segnaletica mobile e con la sistemazione delle transenne metalliche a cura del Settore LL.PP.