Il rispetto dell’ambiente e l’importanza del riciclo
La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali , a vantaggio nostro ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente migliore.
Ogni nostra azione produce inquinamento, come per esempio leggere un giornale o bere un’aranciata: ogni giorno nel mondo vengono stampate milioni di pagine, costruite milioni di bottiglie in plastica o lattine in alluminio.
In altre parole, milioni di alberi abbattuti, milioni di litri di petrolio consumati, milioni di kg di CO2 (anidride carbonica) immessi nell’atmosfera: con la raccolta differenziata, invece, gran parte di queste risorse vengono risparmiate.
Alcuni esempi:
– ognuno di noi produce circa 30 kg di plastica ogni anno: se questa plastica fosse completamente riciclata, in un comune come nostro di circa 28.000 abitanti, si risparmierebbero 3000 tonnellate di petrolio e carbone.
– per produrre 1 kg di alluminio, occorrono 15 kwh di energia elettrica; per produrre un kg di alluminio riciclato, servono invece 0,8 kwh.
– per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440.000 litri d’acqua e 7.600 kwh di energia elettrica: per produrre una tonnellata di carta riciclata bastano invece 1.800 litri d’acqua e 2.700 kwh di energia elettrica.
– la raccolta differenziata del vetro permetterebbe a SGR un risparmio annuo pari a 222 tonnellate di petrolio.
– da 100 kg di olio usato se ne ottengono 68 di olio nuovo: 1 solo kg di olio usato disperso nell’ambiente inquina 1.000 metri cubi d’acqua.
Franco Di Cosmo
Matteo De Santis
Già un anno fa il SEL consigliava un approccio diverso alla questione rifiuti( http://www.selsgr.it/content/raccolta-differenziata-gestione-poco-accorta e http://www.selsgr.it/content/raccolta-differenziata-qual-%C3%A8-la-tabella-di-marcia ) ma quest’amministrazione ha sempre fatto orecchie da mercante fino ad arrivare a chiedere una proroga alla regione visto l’incapacità di risolvere il problema.
Oggi speriamo che dopo questo bellissimo articolo almeno la società si senzibilizzi al problema e provveda da solo a differenziare
Matteo De Santis
Matteo De Vita
Io aggiungerei che l’elemento principale è l’uso civico delle persone. Così come si comporta pulita nelle case, la gente dovrebbe farlo anche fuori. Inoltre tra raccolta differenziata e rifiuti c’è una differenza enorme. Sono d’accordissimo con il Prof. Di Cosmo
Matteo De Vita