Curiosità e proprietà medicamentose del noto arbusto
L’alloro, Laurus nobilis, è una pianta perenne che cresce nei paesi dal clima temperato.
Nota fin dall’antichità, era riconosciuta come pianta sacra al Sole-Apollo, simbolo di vittoria, tutt’ora è usata per cingere il capo dei neolaureati e aveva un posto d’onore in ogni giardino, per scongiurare malasorte e malattie contagiose.
Nel mito della ninfa Dafne, il cui nome significa appunto “lauro” (alloro), fu il primo amore del dio Apollo. La giovane per sfuggire al corteggiamento del dio, si fece trasformare dalla madre Gea (la Terra), in una pianta di alloro. Il dio, ormai impotente, decise di onorare questa pianta rendendola sempreverde e di farla a lui sacra.
Molto utilizzata in cucina come aroma, le sue foglie non perdono il sapore dopo la cottura, ma racchiude in sè tante altre qualità.
In genere non ha controindicazioni per adulti e bambini ma è assolutamente vietato alle donne in gravidanza, infatti era usato come metodo abortivo.
Sia le foglie che le bacche, sono piene di olii essenziali come il geraniolo, l’eucaliptolo, cineolo, pinene.
L’alloro è un naturale antipiretico, anticatarrale, antinfluenzale, digestivo, nonchè un ottimo energizzante e un naturale rimedio contro tarme e insetti.
Infuso antipiretico e digestivo
Si sminuzzano 5 o 6 foglie di alloro essiccate e si mettono in infusione in acqua bollente per una decina di minuti. Bevuto prima di coricarsi, fa sudare abbondantemente e calare la febbre.
Lo stesso infuso, con l’aggiunta della scorza di un limone, si può sorseggiare dopo I pasti per facilitare la digestione, sopratutto dopo un pasto pesante.
Infuso contro i reumatismi
Bollire per 2 minuti 5 litri di acqua con 20 gr di foglie secche.
Lasciare riposare un quarto d’ora, quindi filtrare e aggiungere il liquido ottenuto all’acqua del bagno che dovrà durare un quarto d’ora alla temperatura di 38°C.
Olio di alloro contro i reumatismi, ditorsioni, acne e le dermatiti.
Si ottiene facendo macerare una manciata di bacche pestate in mezzo litro d’olio di oliva e si friziona alcune volte al giorno sulle parti interessate.
MPC