Ricette per la festa più allegra dell’anno!
Chiacchiere…
… ma conosciute nelle altre regioni come bugie, cenci, struffoli, cioffe, crostoli, cunchiell’, fiocchetti, frappe, gałàni, gale, guanti, gròstołi, intrigoni, lattughe, maraviglias, rosoni, sfrappe, sprelle, risòle, stracci, lasagne, pampuglie, manzole e garrulitas.
Già note nell’antica Roma con il nome di frictilia, venivano fritte nel grasso di maiale.
Ingredienti:
250 grammi di farina più quella per la spianatoia
20 grammi di zucchero
20 grammi di burro
2 uova intere
1 cucchiaio di superalcolico secco
1 pizzico di sale
vanillina
la buccia grattugiata di un limone
olio per friggere
zucchero a velo
Preparazione:
Setacciate la farina assieme al lievito e disponete il tutto su di una spianatoia, a fontana; ponete al centro il burro, lo zucchero, la vanillina, le uova, il superalcolico. Lavorate bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico, formate una palla e lasciatelo riposare avvolto nella pellicola trasparente in luogo fresco per almeno 30 minuti.
Stendete la pasta con l’apposita macchinetta o con un mattarello, in una sfoglia di circa 2 mm, e poi, con una rotellina ricavatene delle strisce della misura che volete e praticate su ognuna di esse due tagli centrali. Friggete poche chiacchere alla volta in olio caldo finchè non sono dorate da entrambi i lati. Ponetele a sgocciolare su carta assorbente e, una volta fredde, cospargetele di zucchero a velo.
Castagnole
Ingredienti:
300 g di farina
50 g di zucchero semolato
70 g di burro morbido
2 uova
1 bicchierino di rum
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
farina per la spianatoia
olio per friggere
Preparazione:
in una terrina setacciate la farina con il lievito. Rompete al centro le uova intere, aggiungete il burro, il rum, lo zucchero e un pizzico di sale. Amalgamate per bene gli ingredienti e trasferite il composto su di una spianatoia ben infarinata. Lavorate con le mani fino ad averlo liscio e omogeneo. Staccate un pezzetto di pasta e arrotolarlo con le mani, formando un cordoncino di circa 1 cm di diametro, quindi tagliate a pezzi regolari e lavorarli con le mani in modo da ottenere tante palline. Friggete le castagnole poche alla volta e non appena risulteranno dorate scolarle per bene, e appoggiarle su più strati di carta assorbente da cucina. Trasferirle su di un piatto di portata e servirle con una spolverata di zucchero a velo oppure con il ripieno di crema pasticcera.
Cicerchiata
Ingredienti:
2 uova fresche
200 gr farina di grano tenero
2 cucchiai zucchero semolato
80 gr di burro morbido
un bicchierino di rum
1 cucchiaio vaniglia
miele
olio per friggere
confettini colorati
Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto liscio, poco alla volta, ricavare tanti bastoccini e tagliarli a pezzettini (tipo gli gnocchi). Figgerli in olio caldo, scolarli su carta assorbente, cospargerli di miele e confettini colorati.
lucia placentino
Lasciatelo dire da chi ha sposato un napoletano. Forse hai preso un abbaglio. Gli struffoli sono un dolce napoletano tipico del periodo natalizio e ben augurali per l’anno nuovo. Naturalmente puoi farli e mangiarli quando vuoi, ma non sono da proporre come ricette tipiche di carnevale.
La cicerchiata, invece, è un dolce tipico del Molise simile agli struffoli napoletani e viene preparato durante le festività natalizie o per il Carnevale.
http://www.youtube.com/watch?v=o7llDGi3zfc
lucia placentino
Maria Pia Carruozzi
Ha ragione, ho provveduto a rettificare :-)
Mariapia Carruozzi