Il programma delle celebrazioni del 28 luglio
La sera del 28 luglio del 1916, accadde un fatto straordinario che cambiò per sempre il destino di San Giovanni Rotondo. Nel piccolo e rustico eremo di Santa Maria delle Grazie, giunse un umile fraticello: Padre Pio da Pietrelcina.
San Giovanni Rotondo anche quest’anno vuole celebrare lo straordinario evento della Giornata del Ringraziamento, un momento di preghiera che rappresenta uno dei tanti appuntamenti culturali e religiosi che convergeranno verso le celebrazioni del centenario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (1916-2016).
Per celebrare la giornata del 28 luglio il Comune di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con la Diocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, i Frati Cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza e le parrocchie, ha organizzato una intensa giornata di celebrazioni che culmineranno con una fiaccolata che partirà alle ore 20,00 da Piazza Padre Pio e si snoderà lungo Corso Umberto I, Piazza Europa, viale Cappuccini e si concluderà con un momento di preghiera collettiva al convento di Santa Maria delle Grazie.
Ecco il programma dettagliato della giornata:
Ore 11.00: Esibizione squadra di paracadutisti della scuola Sky Dive di Salerno con atterraggio presso lo stadio comunale Antonio Massa.
Ore 19.00 Santa Messa Chiesa S.Leonardo
Ore 20.00 Distribuzione fiaccole e partenza fiaccolata da Piazza Padre Pio.
Ore 21.30 Arrivo sul piazzale di S.Maria delle Grazie, momento di preghiera e benedizione.
Ore 22.00 chiostro comunale “F.P. Fiorentino” – Spettacolo teatrale “L’inchiesta: dimmi chi sei Padre Pio da Pietrelcina”