Ancora allagamenti in città
Le intense piogge delle ultime ore hanno nuovamente messo in ginocchio la nostra città. Traffico in tilt e auto bloccate nei pressi dell’incrocio tra via Foggia, corso Roma e Via Pertini.
Le unità della Protezione Civile si sono subito messe all’opera per veicolare il traffico e aiutare i cittadini in difficoltà.
Si segnalano scantinati e seminterrati allagati nei pressi di viale della Gioventù e nella zona industriale della città.
Un altro inverno sta passando e dei lavori per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico neanche l’ombra.
Su www.tvgargano.it è on line, a questo link , il servizio (con immagini esclusive riprese dall’alto) degli allagamenti di questa mattina.
Giovanni Canistro
Alla richiesta di come era andata a finire la questione sugli interventi tampone per la fogna bianca, l’assessore Mischitelli mi bacchettava ,dicendo che era normalissimo aspettare i tempi tecnici. Adesso guardando questo nuovo disagio gli ritorno a chiedere che tipo di sollecitazioni sono state fatte per cercare di arginare questa che orami è una vera e prorpia emergenza???
Giovanni Canistro
Biagio Viscio
Queste terre si sono sempre allagate, tutti lo sapevamo.
Prima di costruire e di acquistare gli immobili bisognava pensarci 2 volte.
Biagio Viscio
Matteo De Vita
La colpa è di quei politici che in passato, in cambio di voti, hanno dato concessioni edilizie senza studiare l’assetto del territorio, classico clientelismo che attanaglia la nostra città. Ora subiamo le conseguenze e ci stiamo anche zitti perchè questo paese è fatto di chiacchiere tra amici e di omertà verso le istituzioni. L’attuale amministrazione che in due anni non ha prodotto niente (anche per colpa di quelle passate) deve avere il coraggio di lasciare tutto. Non sono in grado di affrontare i problemi del paese, e più si va avanti e più e peggio. In questo momento sciogliere la giunta è un gesto civico.
San Giovanni è un paese di allevatori e agricoltori, e molte zone sono predisposte solo per quello, non per costruirci sopra come invece avviene. Nella nostra città ci sono più di 600 lochi vacanti, mi spiegate che senso ha costruire ancora? Ve la do io la risposta, che pur d’impossessarsi di finanziamenti pubblici si mette a repentaglio il nostro magnifico territorio pieno di risorse alternative. Chi è di competenza cominciasse a riflettere e guardare oltre
Matteo De Vita
Giovanni Canistro
Nell’antichità gli uomini si adeguavano al territorio in cui vivevano ingegnandosi come per le palafitte, ma con l’evoluzione della civiltà umana e il suo ingegno ha sostituito la bonifica dei terreni alle case sui pali. Pertanto non è che vogliamo coprirci con gli errori del passato, è stato uno sbaglio costruire certo, ma visto che le soluzioni esistono perchè non attuarle?
Giovanni Canistro
Giovanni Padovano-Siena
Mi stavo ponendo un paio di domande del tipo: se abito alla fine di via Poerio, se dopo aver comprato casa lì, viene costruito un palazzone che sbarra la strada all’acqua, pure ci dovevo pensare due volte prima di comprare casa? E se sono uno studente o un insegnante che arriva a SGR in pulman, scendo in via Foggia e devo raggiungere il Tecnico o l’Alberghiero, pure ci dovevo pensare due volte prima? Chi è invece che pensa tanto che non si ricorda di manutenere (per esempio) i tombini di via Edison, ormai cementati, oppure non ha creato elementari sbocchi per l’acqua e si è imbarcato nella proposizione di reti idriche tanto efficienti quanto intricate che costituiscono veri e propri assi est-ovest, nord-sud o come vi pare, ma alla fine, di fatto non esistono? Gli stessi che hanno costruito il depuratore a Pozzo Cavo (perchè se proprio SGR si deve estendere, non si estenderà verso il Convento ma verso Pantano)? Persino quando è venuto il Papa sono accorsi con le autobotti per drenare l’acqua ristagnante all’incrocio di via Foggia- corso Roma. Almeno in quell’occasione si poteva studiare meglio il percorso, non lo sapevamo forse tutti che quelle terre si sono sempre allagate?
A chi non ha tempo per pensare posso dare una dritta perché conosco gente che vende un’abitazione in pieno centro storico… sicuramente lì non si allagherà mai!
Giovanni Padovano-Siena