Venerdì, 15 febbraio il lancio di palloncini bianchi
In occasione dell’XI Giornata Mondiale contro il cancro Infantile, promossa in 85 paesi nel mondo dalla Confederazione Internazionale delle Organizzazioni di Genitori di Bambini malati di Cancro, l’Agape ( Associazione Genitori Amici Piccoli Emopatici), aderisce all’appello lanciato da FIAGOP onlus (Federazione Italiana delle Associazioni di Genitori Oncoematologia Pediatrica). In contemporanea, alle 11,00, dalle piazze di Bari, Bologna, Busto Arsizio, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Messina, Monza, Napoli, Osoppo (UD), Palermo, Pisa, Roma, San Giovanni Rotondo, si leveranno in volo centinaia di palloncini con la scritta “Di cancro infantile si può guarire, non perdiamo tempo”.
In Italia ogni anno si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia 2100 bambini e adolescenti, 1 bambino su 650 entro i 15 anni di età. Sebbene sia un evento raro e le percentuali di guarigione siano alte, i tumori rimangono la prima causa di mortalità da malattia nei bambini. Ogni anno il numero è in leggera crescita e questo evento vuole catalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle Istituzioni, dei pediatri e delle famiglie sulla basilare importanza di una diagnosi tempestiva.
L’evento si svolgerà in Piazza dei Martiri, alle 11,00, saranno presenti i volontari Agape e i ragazzi dell’Istituto Magistrale, nonchè tutti coloro che vorranno manifestare la propria solidarietà.