Il programma delle celebrazioni
Sarà il cardinale Camillo Ruini, presidente del Progetto Culturale della Chiesa Italiana, vicario generale emerito di Sua Santità per la diocesi di Roma, arciprete emerito della Papale Arcibasilica Lateranense, presidente emerito della Peregrinatio ad Petri Sedem e per 16 anni (1991 – 2007) presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a presiedere la solenne Concelebrazione Eucaristica la mattina del 23 settembre prossimo sul sagrato della chiesa di San Pio da Pietrelcina, a San Giovanni Rotondo, in occasione della decima festa liturgica del Santo.
Come ogni anno la festa sarà preceduta da un novenario di preparazione, con Celebrazioni Eucaristiche presiedute da cardinali, arcivescovi e vescovi, secondo il seguente programma:
Venerdì 14 settembre: Esaltazione della Santa Croce chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, direttore generale dell’Associazione Internazionale dei “Gruppi di Preghiera di Padre Pio” e presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza”.
Sabato 15 settembre: Beata Maria Vergine Addolorata – Primi vespri della XXIV Domenica del Tempo Ordinario chiesa di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria.
Domenica 16 settembre: Santi Cornelio papa e Cipriano vescovo – XXIV Domenica del Tempo Ordinario chiesa di San Pio da Pietrelcina, ore 11,30, Celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Francesco Monterisi, arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura; chiesa di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00 Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza.
Lunedì 17 settembre: Impressione delle stimmate del serafico padre san Francesco chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Lucera – Troia.
Martedì 18 settembre: San Giuseppe da Copertino chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giancarlo Bregantini, vescovo di Campobasso – Boiano.
Mercoledì 19 settembre: San Francesco Maria da Camporosso chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Piero Marini, arcivescovo titolare di Martirano e presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.
Giovedì 20 settembre: Sant’Andrea Kim Taegon e compagni, martiri chiesa di Santa Maria delle Grazie, ore 9,30 Commemorazione delle Stimmate di San Pio, presieduta da fr. Francesco Daniele Colacelli, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio; chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto.
Venerdì 21 settembre: San Matteo, apostolo ed evangelista chiesa di San Pio da Pietrelcina, ore 10,00, Celebrazione Eucaristica per il personale e i degenti di Casa Sollievo della Sofferenza, presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e presidente della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza”; chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, ore 18,00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Nunzio Galantino, vescovo di Cassano all’Ionio.
Anche quest’anno la festa liturgica di san Pio da Pietrelcina sarà preceduta, nel pomeriggio precedente, da una veglia di preghiera articolata come segue: Sabato 22 settembre chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina – ore 18,00 Liturgia di Accoglienza presieduta da fr. Carlo Maria Laborde, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo; – ore 19,00 Celebrazione dei Vespri presieduta da fr. Francesco Dileo OFM Cap., rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie e della Chiesa di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo; – ore 20,00 Adorazione Eucaristica Vocazionale presieduta da fr. Maurizio Placentino, responsabile provinciale della Pastorale giovanile-vocazionale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio; – ore 21,00 Santo Rosario presieduto da fr. Francesco Daniele Colacelli, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio; – ore 22,00 Solenne Rito della Confermazione presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo. La veglia si concluderà domenica 23 settembre con la Concelebrazione Eucaristica che inizierà alle ore 00,15 e che sarà presieduta dal Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini che sarà eletto nel LXXXIV Capitolo che si svolgerà dal 19 agosto al 22 settembre.
Domenica 23 settembre Dopo la recita del santo Rosario meditato, che inizierà alle ore 09,30, nella chiesa di San Pio da Pietrelcina: alle ore 11,00, sul sagrato della chiesa di San Pio da Pietrelcina si svolgerà una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Camillo Ruini. Nel pomeriggio, alle ore 17,30, nella chiesa di San Pio da Pietrelcina solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Michele Castoro. A seguire: processione con la statua di san Pio da Pietrelcina lungo il seguente percorso: chiesa di San Pio da Pietrelcina, piazzale Santa Maria delle Grazie, viale Cappuccini, piazza Europa, corso Regina Margherita, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza, piazzale Santa Maria delle Grazie, chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina.