Grande partecipazione alla visita guidata
La fase conclusiva del progetto SOS LEGALITA’ inerente le “Attività scolastiche-extrascolastiche, di socializzazione e seminariali”, si è proposta come obiettivo finale l’organizzazione di una visita guidata gratuita al fine di favorire la socializzazione e l’integrazione linguistica-culturale degli adulti immigrati residenti/domiciliati nei Comuni di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico, che negli scorsi mesi erano stati protagonisti anche dei seminari a tema a loro dedicati dalla “Cooperativa Sociale POLIS” di San Marco in Lamis.
L’evento tenutosi nelle ore pomeridiane della scorsa settimana, ha visto la partecipazione di immigrati provenienti prevalentemente dall’Africa occidentale, Romania, Bulgaria e Marocco. A loro è stato proposto un percorso interattivo interno al Museo dei Dinosauri, sito in località di Borgo Celano, per tuffarsi negli eccezionali ritrovamenti di orme impresse sulla pietra. La visita è proseguita alla volta dello splendido Convento di Santa Maria di Stignano sulla via Sacra Longobardorum, per poi concludersi con degustazioni di prodotti tipici locali presso la “Masseria Didattica Terra del Sole” di Rignano Garganico, al fine di respirare le nostre tradizioni ed immergersi nei sapori della cucina locale.
Ad ogni modo, le attività di socializzazione hanno rappresentato per i partecipanti coinvolti, un’ottima occasione per acquisire un’effettiva integrazione nel territorio di riferimento: la buona propensione dello straniero immigrato al dialogo e all’interazione con il team del progetto e il rafforzamento dell’interazione ludica – amicale ha contribuito ad abbattere quelle barriere di ‘diffidenza’ al fine di favorire un percorso di inserimento nella comunità territoriale di riferimento.
Pertanto, con tale orientamento, si possono creare nuove condizioni per la valorizzazione e per gli interventi mirati nel settore dell’immigrazione, con ricadute dirette sulle comunità immigrate e sulla comunità locale.