16 Febbraio 2007, "M’illumino di meno"
di Michele Placentino
Come i lettori di questo portale ricorderanno, lo scorso 27 Gennaio si è tenuto presso la biblioteca comunale un incontro organizzato dal locale circolo di Legambiente sul tema dell’eolico. Durante il successivo dibattito presi la parola per un breve intervento, esprimendo il parere che la vera sfida del futuro forse non è produrre energia alternativa ma risparmiare quella prodotta. A questo proposito lanciai l’invito all’Assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Urbano, al sindaco di San Marco in Lamis, Michelangelo Lombardi, alla locale associazione di Legambiente e a tutti i cittadini ad aderire all’iniziativa denominata M’ILLUMINO DI MENO che si svolgerà per il terzo anno consecutivo il prossimo 16 Febbraio in tutta Italia e che vede la partecipazione di singoli, associazioni, enti, aziende. L’iniziativa è organizzata dal programma CATERPILLAR che va in onda ogni pomeriggio su Radiodue.
M’ILLUMINO DI MENO non risolve il problema ma serve a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di energia. Per questo voglio estendere l’invito ai lettori di questo portale che a loro volta potranno coinvolgere altre persone nei luoghi di lavoro e di aggregazione. In particolare il Comune potrebbe fare una gran bella figura decidendo di spegnere le luci di qualche piazza o monumento, dimostrando grande sensibilità come faranno in molte altre città.
Sul sito http://www.caterueb.rai.it comunque troverete le modalità di adesione, l’elenco degli enti e delle aziende che aderiscono, e il materiale pubblicitario.
Michele Placentino
Comunicato stampa dell’iniziativa.
M’ILLUMINO DI MENO 2007
Giornata Internazionale del Risparmio Energetico
Per il terzo anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 16 febbraio 2007 "M’illumino di meno", la giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno diventata internazionale. Dopo il successo delle passate edizioni, Cirri e Solibello, i conduttori di Caterpillar, chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università , cral aziendali, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile. In particolare moltissimi ristoranti organizzeranno cene a lume di candela, mentre le amministrazioni locali forniranno il colpo d’occhio più spettacolare all’iniziativa effettuando, a partire dalle 18 del 16 febbraio, spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (come l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna e Palermo). Nelle due precedenti edizioni "M’illumino di meno" ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria. La campagna di "M’illumino di meno" inizierà il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 16 febbraio (anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto). Caterpillar racconterà giorno per giorno le iniziative più originali, la preparazione delle piazze e dei comuni in Italia e all’estero, le idee più innovative di chi propone soluzioni per abbattere il grafico dei consumi energetici. Le adesioni saranno segnalate sul sito internet del programma http://www.caterueb.rai.it in modo che le iniziative più interessanti siano da esempio e possano essere riprodotte da altri. Quest’anno l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.
La redazione di Caterpillar
e-mail: caterpillar@rai.it
www.caterueb.rai.it