Prevista anche una fondazione
Procede l’organizzazione dell’Aurea, la borsa del turismo religioso e delle aree protette, che quest’anno si svolge il 25 e 26 ottobre prossimi presso il centro congressi della chiesa di San Pio, e che ha visto, nei giorni scorsi, un incontro decisivo con i partner dell’iniziativa.
La novità di questa quarta edizione è rappresentata da un importante ingresso, quello della BIT di Milano, per la prima volta quindi partner ufficiale, la cui presenza non fa altro che sottolineare l’importanza di “fare sistema”e di creare quella sorta di cooperazione di cui si parla da tempo.
Gli altri enti istituzionali che sostengono Aurea sono
Prossimo traguardo la costituzione anche di una fondazione che, oltre agli aspetti organizzativi, si occuperà del master per specialisti in turismo religioso-culturale e delle aree protette e dell’osservatorio nazionale del turismo religioso.
Oltre ai sette soci fondatori, alla fondazione possono aderire tutti i soggetti pubblici e privati che ne condividono le finalità.
L’assessore al turismo Siena ha dichiarato: “Siamo tutti invitati a mettere insieme le energie e le risorse. Gli operatori devono farsi promotori di questa sfida e collaborare per far sì che questa iniziativa così importante diventi un punto di riferimento nel settore”.