Entro il 30 settembre 2012, Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo riceverà dalla ASL FG 10.363.066.64 euro in un’unica soluzione, per effetto della transazione sottoscritta il 24 settembre scorso tra Attilio Manfrini, Direttore Generale della ASL FG e Domenico Francesco Crupi, Direttore Generale dell’IRCCS della Casa di Cura.
L’oggetto dei rediti, inerente prestazioni fornite alle ex ASL di Foggia 1, 2 e 3 e comprese el periodo che va dal 1997 al 2006, sarà sanato senza interessi. Privilegiando ‘immediata disponibilità di risorse, i due Enti sono riusciti ad accordarsi sulla scorta delle linee indicate dalla Regione Puglia e in conformità agli ndirizzi contenuti nella Delibera di Giunta Regionale n. 1260 del 19 giugno 2012 Piano di devoluzione finanziaria per la riduzione dei tempi di pagamento ei fornitori, per il contenimento del contenzioso e per la semplificazione elle procedure amministrativo contabili di Aziende Ospedaliere, IRCCS ubblici, ed Aziende Sanitarie Locali”, proposta dall’Assessore alle olitiche della Salute, Ettore Attolini.
Si conclude osì la prima tappa di un percorso tracciato dal management della ASL FG e ella Casa di Cura che mette al centro l’interesse collettivo, esplorando ogni ossibile percorso per gestire il delicato equilibrio tra attività di gestione i impresa e tutela della salute. Proprio questi fattori vanno rilanciati, in n momento in cui la realtà della sanità pugliese si trova nel mezzo di una ransizione difficile dovendo da una parte sanare le pendenze creditizie e all’altra ricomporre il quadro degli investimenti della rete di assistenza nel uale si inserisce anche, e non ultimo, la gestione di un sistema ispirato alla egalità e alla trasparenza.
I crediti delle piccole e medie Imprese fornitrici el sistema sanitario che ruotano intorno alla gestione della ASL FG saranno anati attraverso il solco tracciato da questa prima gestione. Tra le prossime ransazioni di importo elevato anche quelle relative alla Glaxosmithkline, irca 6 milioni di euro, alla Novartis Farma per circa 3 milioni di euro, alla elgene circa 3,5 milioni di euro e alla Sanofi per circa 1 milione di euro.
Comunicato Stampa del Direttore Generale ASL FG, Ing. Attilio Manfrini