Grande sforzo profuso nei giorni di festa in onore di San Pio
Negli ultimi due fine settimana di settembre, notoriamente il periodo più affollato di presenze turistiche nella nostra città, la Polizia Municipale è stata impegnata nella gestione e nel controllo della mobilità veicolare e pedonale, uno sforzo che ha richiesto l’impiego di tutto il personale in forza al comando.Nei giorni 22, 23 e 30 settembre la zona internazionale del Santuario di San Pio è stata interessata da una massiccia presenza di fedeli, si stima oltre 30 mila persone al giorno. Tutte le aree di parcheggi pubblici e privati hanno registrato il tutto esaurito in ordine alla disponibilità di spazio. In totale sono stati rilasciati dal check point circa 420 pass, a cui vanno aggiunti altri 440 autobus turistici parcheggiati fuori dalla ZTL e altri parcheggiati presso il Parcheggio Pozzo Cavo.
Il personale della Polizia Municipale, oltre ad assicurare quanto sopra, ha altresì posto in essere nel corso di specifici servizi, azioni finalizzate al contrasto e alla repressione di condotte illecite come la verifica di parcheggi abusivi di autobus turistici in aree non autorizzate oltre a numerose infrazioni stradali.
Le azioni preventive e repressive hanno di fatto assicurato la sicurezza della mobilità veicolare e di riflesso una miglior gestione dell’afflusso di fedeli.
Soddisfatto il Comandante della P.M. di San Giovanni Rotondo Antonio Acquaviva: “Mi corre l’obbligo di rammentare che l’attuazione di servizi finalizzati ad assicurare le diverse manifestazioni civili e religiose connesse alle festività di San Pio, ha richiesto per ogni giorno e senza soluzione di continuità lo svolgimento di prestazioni lavorative, da parte di tutto il personale del Comando, di 9/10 ore. Il personale locale è stato integrato con altri 10 agenti di cui 6 della Polizia Provinciale e 4 del Comando di Polizia Locale di San Severo. Grazie alla massima disponibilità ed abnegazione di tutto il personale, la gestione degli eventi non ha fatto registrare alcuna difficoltà. L’organizzazione dei servizi di assistenza ai fedeli, inoltre, è stata assicurata dal Coordinamento provinciale dei volontari della Protezione Civile, che ha messo a disposizione circa 150 volontari. Ringrazio vivamente quindi tutte le associazioni che hanno collaborato e prestato la loro opera per la riuscita di tutte le manifestazioni”.