Il sangiovannese chiude 11mo
Ottimo esordio di Michele Pirro nel Motomondiale 2013. Il centauro sangiovannese ottiene un lusinghiero 11° posto nel nel Gp di Spagna sul circuito di Jerez. Per il tester Ducati una buona prova in sella alla rossa di Borgo Panigale, gara che è servita a fornire interessanti dati per lo sviluppo futuro della moto.
“E’ stata la prima gara della stagione – ha dichiarato Michele – e non è stata facile, perché la temperatura era veramente alta. Sono scattato abbastanza bene e vedevo Dovizioso ed Espargaro appena davanti a me. Ho cercato di stare vicino ad Espargaro con l’obiettivo di andare a chiudere su Dovizioso. Verso metà gara ho cominciato ad avvertire lo scivolamento della gomma posteriore e non sono riuscito, per poco, a chiudere tutto il gap. Per noi, questa gara rappresenta il primo vero banco prova, anche se questo circuito non è molto favorevole alla nostra moto, ma i dati acquisiti ci permetteranno di lavorare per migliorare ancora. Ringrazio Ducati per l’opportunità che mi ha dato e tutti i ragazzi della squadra per il gran lavoro, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro e tutti gli amici per il prezioso supporto”.
Per la cronaca il GP è andato a Pedrosa (Honda) seguito dal suo compagno di scuderia Marquez, autore di uno splendido sorpasso ai danni del campione in carica Jorge Lorenzo (Yamaha); 4° Valentino Rossi (Yamaha).