Per Antonio Santovito, commissario del movimento, alla base della della decisione di allontanarsi da Forza Italia «la difformità sulle linee politiche e programmatiche da seguire»
Azzerati, almeno per il momento, ogni ruolo e carica direttiva in seno al movimento cittadino di Forza Italia. E’ quanto di fatto avvenuto a seguito della decisione di tutto il commissariamento locale, con a capo il responsabile Antonio Santovito, di allontanarsi dal movimento.
«Il commissariamento di Forza Italia di San Giovanni Rotondo – si legge in un breve comunicato diffuso dallo stesso Santovito – comunica che a seguito di un incontro con il vertice provinciale del Partito, avendo constatato difformità sulle linee politiche e programmatiche da seguire, ha deciso, nel rispetto reciproco, di non proseguire più nel percorso comune e di allontanarsi in maniera univoca dal movimento politico di Forza Italia».
Dopo poco meno di un anno, quindi, dalla nomina a commissario di Antonio Santovito, già facente parte del direttivo guidato dall’allora commissario Domenico Spina Diana e dal sub-commissario cittadino Matteo Ercolino, il movimento forzista cittadino ritorna nelle mani del segretario provinciale Carmelo Morra che dovrà in tempi rapidi definire il nuovo assetto dirigenziale.
Anche se non vi sono elementi e notizie ufficiali a coordinare il movimento cittadino potrebbe essere chiamato Mauro Cappucci che con il suo gruppo dei «Popolari per la Puglia» è ufficialmente confluito in Forza Italia quasi un anno fa. Si ricorderà, infatti, che fu il presidente del movimento politico pugliese, l’eurodeputato Marcello Vernola, unitamente al coordinatore provinciale dei forzisti il senatore Carmelo Morra, a presiedere l’operazione con l’inaugurazione del «Club Forza Italia di San Giovanni Rotondo». Operazione promossa dall’ex governatore pugliese Raffaele Fitto, responsabile del movimento regionale forzisti, che in quel periodo siglò l’accordo con i rappresentanti regionali del partito «La Puglia prima di Tutto» per federare il partito «arancione» a Forza Italia. Se la svolta in questo senso sarà confermata ad affiancare Mauro Cappucci nel direttivo sicuramente rientrerà la componente politica a lui vicina a cominciare dall’ex presidente del consiglio comunale Domenico Cavorsi, all’ex assessore Gennaro Natale, all’ex consigliere comunale Michele Placentino ed all’attuale consigliere comunale Michele Pennelli.
g.p.