«La crisi in cui versa la maggioranza a Palazzo di Città non è ancora rientrata ed il tempo che passa inesorabile sui cocci della Giunta Mangiacotti rende difficile l’andamento della macchina amministrativa ai danni dei sangiovannesi».
E’ questo il commento alla crisi in atto al Comune di San Giovanni Rotondo da parte del Commissario di Forza Italia Alessandro Santarsiero.
L’attesa che si è creata intorno a questo ennesimo stop dell’Amministrazione di Centro-Sinistra – è stato il suo commento – il determinarsi di un rallentamento significativo degli apparati statali della Città, le continue condizioni dettate dai partiti della coalizione ulivista al primo cittadino nei confronti dei propri assessori, gettano nello sconforto tanti cittadini che avvertono ormai la sensazione netta di una sostanziale inaffidabilità resa dalla compagine guidata dal Sindaco Mangiacotti.
«La sofferenza del Centro Sinistra – continua Santarsiero – nel rimanere al governo a Palazzo di Città mette in evidenza un aspetto non trascurabile, il sintomo di un malessere profondo e radicato in quei partiti che negli ultimi tempi avevano proposto il buon governo della Città all’insegna dell’efficienza, della trasparenza, della collegialità, ma così non è stato; in questi mesi abbiamo assistito solo all’aumento di potere da parte di qualche componente della Giunta, legato a diverse scelte decisionali e non solo, ma abbiamo anche assistito a grossi scivoloni che hanno messo in cattiva luce la Città e l’intera comunità sangiovannese, mi riferisco ad esempio alla pessima figura rimediata con il Segretario di Stato Vaticano S.E. Card. Bertone che non ha potuto godere dell’accoglienza che meritava da parte della Città».
Il Commissario azzurro fa riferimento allo strano benvenuto riservato al Cardinal Bertone, accolto da Sindaco e maggioranza con un passaggio non ufficiale, visto che non si è tenuta la seduta Straordinaria del Consiglio Comunale, organo istituzionale deputato a segnare il passaggio ufficiale a San Giovanni Rotondo di tali personalità, ma che gli amministratori hanno pensato di non celebrare temendo la mancanza del numero legale anche in una occasione così importante e significativa.
«Proprio in quella circostanza – puntualizza Santarsiero – Forza Italia si è fatta portavoce di un dissenso condiviso dalla popolazione locale inviando alla Segreteria di Stato Vaticana una lettera datata 9 maggio (a soli quattro giorni dalla spiacevole vicenda) nella quale si ringraziava il Cardinal Bertone per la visita, e lo si portava a conoscenza della spiacevole vicenda che ha visto come attori gli attuali amministratori, i quali hanno scritto una bruttissima pagina nella storia della Città».