“Non perdiamo altro tempo”
di Ennio Campanile
Attorcigliarsi ancora attorno ai problemi di questa amministrazione e della politica spicciola di cui è circondata, significa perdere tempo prezioso.
Questo tempo bisogna spenderlo per costruire quel processo necessario ed obbligatorio che ci deve portare alla costruzione di un nuovo soggetto della Sinistra.
C’è un treno da prendere, e da non perdere, che ci porterà a ricostruire le regole di un nuovo modo di fare politica.
Su questo treno c’è posto per tutti coloro che sentono il bisogno di rinnovare l’identità e l’agire politico, con un nuovo disegno sociale e di sviluppo, con una rinnovata attenzione per l’ambiente e la gestione delle risorse naturali.
Chiaramente si è consapevoli che in questo processo si perderanno dei pezzi, qualcuno avrà e sentirà, ancora, il bisogno di riflettere prima di cimentarsi in questo nuovo viaggio, ma oggi non possiamo aspettare nessuno, il treno è già sul binario e sta aspettando da troppo tempo. Comunque si fermerà in molte stazioni e chi non lo prende adesso avrà modo di poterlo fare in seguito.
Noi Verdi è dall’ottobre 2006 che ci siamo fatti promotori di un percorso alternativo, allora nessuno ci ascoltò!
Ma oggi “Siamo in una fase politica densa di cambiamenti e di nuove opportunità per la sinistra del nostro Paese. L’autoscioglimento dei Democratici di Sinistra, e la loro confluenza in un Partito Democratico dal profilo programmatico e valoriale incerto, che lo colloca dentro una deriva neocentrista, e la conseguente nascita del movimento della Sinistra Democratica, obbliga tutti Noi a costruire, in tempi brevi, convergenze programmatiche e battaglie comuni.
E’ il Popolo dell’Unione a chiederci Unità d’Azione, per non disperdere le energie e le forze della Sinistra. Non si tratta di mettere in discussione l’indipendenza delle diverse forze politiche, si tratta si assumerci una grande responsabilità”.
OGGI NOI FACCIAMO UN APPELLO:
APRIAMO QUESTO CANTIERE DELLA SINISTRA, RICOSTRUIAMO TUTTI INSIEME UNA SINISTRA FORTE, STABILE E PLURALE.
RIAVVICINIAMO LA GENTE ALLA POLITICA, SVESTENDOCI DELLA NOSTRA IDENTITA’ PER METTERCI A DISPOSIZIONE DI TUTTI ED INSIEME A TUTTI, COSTRUIAMO IN QUESTO PAESE IL NUOVO PERCORSO
Ennio Campanile
Associazione Verdi
San Giovanni Rotondo