Il comunicato dello SDI San Giovanni Rotondo
In un clima di forte entusiasmo e alla presenza di migliaia di militanti è nata a Roma la” Costituente socialista ribattezzata del “14 Luglio” e sottoscritta da Boselli (SDI) Bobo Craxi ( I Socialisti ) e De Michelis (Nuovo Psi ).
L’iniziativa è stata un successo non solo perché ha riunito le varie anime socialiste, ma soprattutto perché riscuote tanto interesse in coloro (liberali, repubblicani, diessini tutti contrari al Partito democratico) che non intendono abbassare la bandiera del socialismo democratico e si battono per una nuova forza politica pienamente inserita nel socialismo europeo.
Ha dichiarato infatti Boselli che “non dobbiamo rinchiuderci entro una formazione identitaria che si riferisca unicamente al PSI e al PSDI” ma bisogna aprirsi verso tutti quelli che vogliono costruire un soggetto politico più ampio che si richiami alla cultura socialista, liberale, laica e riformatrice.
Alla iniziativa hanno già dato la loro adesione autorevoli esponenti politici, tra cui i senatori Gavino Angius e Franco Grillini (Sinistra Democratica), l’on. Roberto Barbieri (ex ds), l’on. Cinzia Dato (ex Margherita) e Luigi Angeletti, Segretario UIL.
A ottobre si terrà una conferenza programmatica e a fine anno ci sarà il congresso di fondazione del nuovo partito.
La segreteria dello SDI di S.Giovanni Rotondo invita tutti coloro che si riconoscono nei valori sopra enunciati a contribuire con il proprio impegno alla nascita di una forza di ispirazione liberalsocialista ancorata al socialismo europeo e in grado di rappresentare al meglio le sfide future. L’invito è rivolto in modo particolare ai giovani, ai quali intendiamo offrire la possibilità di costruire assieme il nuovo soggetto politico e di essere coprotagonisti quindi anche della realtà politica del nostro comune.
Chiunque è interessato può rivolgersi al seguente numero telefonico: 320.5665503.
S. Giovanni Rotondo 17 luglio 2007
Il Segretario
Antonio Pio Cappucci