Show di fine anno e bilancio sociale della Scuola di Musica Moderna “Novecento”
Continuano le attività artistiche dei Laboratori Urbani Artefacendo. Giovedì 27 giugno si prosegue con la musica. Appuntamento alle ore 20.30 nella centralissima Piazza Europadi San Giovanni Rotondo per lo show di fine anno della Scuola di Musica Moderna “Novecento”.
Sotto la direzione artistica dei M° Luigi Pagliara e Marco Tricarico, gli allievi eseguiranno un vasto repertorio pop-rock attraverso il quale esprimere le competenze acquisite lungo un anno didattico in cui si è lavorato senza sosta, individualmente ed in gruppo.
Nata nel 2010 presso i Laboratori Urbani di San Giovanni Rotondo, la Scuola di Musica Moderna “Novecento”, che prende il nome dal celebre monologo di Baricco, conta 13 corsi attivi per quasi 100 allievi che studiano canto moderno, basso, batteria, pianoforte, chitarra classica ed elettrica con insegnanti provenienti da tutta la provincia e grazie al supporto logistico di un direttivo ed uno staff composto da 10 operatori.
Quest’anno la scuola ha partecipato attivamente all’iniziativa benefica “Metti in moto la solidarietà” del Motoclub Gargaros a favore dei malati di SLA; animato la prima edizione del Premio Mias, serata di sensibilizzazione contro lo stalking e la violenza domestica; è stata ospite di Dora De Carlo in due puntate del format “E’ ancora festa” su Teleradio Padre Pio (una delle quali sarà trasmessa domenica 30 giugno, ore 16.50); ha organizzato il concerto per chitarre classiche “Sei corde per Novecento”; ha partecipato al Music Fest di Ortanova e sarà ospite sabato 29 giugno al MAD Fest di Mattinata, presso l’Anfiteatro della Villa Comunale.
Con il MAD (Music art Doing) di Mattinata la scuola ha avviato una proficua collaborazione fin dalla prima ora che ha portato di recente alla realizzazione di workshop degni di nota con musicisti di livello internazionale come Jojo Mayer e Stef Burns, e la produzione del primo musical inedito interamente nato sul Gargano, “Gallo de Panama”, scritto da Michele Bisceglia.
Il lavoro in rete si è spinto fino a Manfredonia e Monte Sant’Angelo per raggiungere altre associazioni musicali e culturali del territorio con le quali organizzare attività varie, come Libera UniversitAREA all’interno di FestambienteSud, ed un progetto più ampio di scuola di musica moderna sul territorio garganico che prende il nome di MAD GARGANO, in cui insegnare musica moderna secondo il modello in uso nelle due scuole e favorire l’incontro tra la musica suonata dai ragazzi con il pubblico.
La scuola sangiovannese ha inoltre aderito alla nascente Rete degli Spazi e della Musica Pugliese attraverso la quale veicolare le proprie produzioni artistiche, ospitarne di altre, mettere in comune spazi, competenze ed esperienze per migliorare l’offerta formativa e culturale sul territorio.