Ad Assen Pirro partirà 11°
Michele Pirro partirà in undicesima posizione domani al Gran Premio di MotoGp di Assen. Il centauro sangiovannese non è riuscito a centrare la top ten questa volta, non riuscendo a superare la Q1. Tutto sommato un buon risultato considerando il decimo posto della Ducati ufficiale di Hayden e il quindicesimo tempo per quella di Dovizioso.
La griglia di partenza vede in pole position la sorpresa Crutchlow che sbaraglia nel finale la concorrenza fermando il cronometro sull’1:34.398. Completano una giovanissima e inedita prima fila le Honda di Marquez (+ 0.357 ) e di Bradl (+ 0.480). Quarta piazza per Rossi +0.576) che apre la seconda fila davanti a Pedrosa (Honda, +0.608), caduto negli ultimi minuti. Smith (Yamaha, +1.056) è 6°, poi Espargaro (ART), Bautista (Honda) e De Puniet (ART). La Ducati di Hayden (+1.510) chiude la top ten, davanti appunto alla GP13 LAB di Pirro (+2.468).
Non ha preso parte alle qualifiche il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo a causa delle conseguenze della caduta di ieri durante il secondo turno di prove libere. Il centauro spagnolo è stato operato alla clavicola oggi a Barcellona, e a quanto è dato sapere l’intervento è perfettamente riuscito, tanto da consentire al campione del mondo di tornare ad Assen per essere vicino al suo team. Il ritorno in pista è previsto per il Gran Premio del Sachsering, in Germania.