L’invito del Consorzio delle Pro Loco GARGANO a Scuole ed Agenzie di Viaggio
Un’escursione alla scoperta della natura rigogliosa e complessa del nostro meraviglioso Gargano. Una passeggiata tra le antiche vestigia dei nostri antenati.
Dalle Coste alla Foresta Umbra, dalle Cave di Pietra alla Grotta di San Michele, dal Lago di Lesina a quello di Varano, da Grotta Paglicci alla Necropoli “La Salata” di Vieste: sono mete ambite da turisti e studiosi di tutto il mondo.
Visitare la Dolina Pozzatina (la più grande del Gargano), per poi andare a San Nicandro ad incontrare il Rabbino della locale Comunità Ebraica, sostando magari presso uno degli Agriturismo presenti in zona.
Partire dal Castello di Manfredonia, soffermarsi ad ammirare Pizzomunno a Vieste e continuare per la splendida litoranea fino ad arrivare a Vico del Gargano, per contemplare il Leccio Monumentale ed il Vicolo del Bacio.
Ma anche un Cammino sacro, articolato tra i Santuari di San Matteo, San Pio e la Basilica dell’Arcangelo, potrebbe essere una gradevole riscoperta, per i nostri giovani, dei valori più intimi.
Saremmo capaci di decantare per ore i tesori del nostro promontorio: ogni Paese e Città ha così tante e tali peculiarità che potremmo elencarle solo in un libro senza fine.
Per questo, l’invito che oggi rivolgiamo alle Scuole di ogni ordine e grado e alle Agenzie Viaggi è quello di attivarsi – ognuna per ciò che le compete – al fine di svelare ai giovani il nostro territorio in tutte le sue sfaccettature.
I viaggi di istruzione sono l’occasione per far conoscere ai nostri ragazzi, in una o più giornate, le bellezze naturalistiche, paesaggistiche ed architettoniche, l’enogastronomia, i tratturi, il mare e la foresta.
Meno chilometri da macinare, più Gargano da scoprire e da imparare ad amare!