Affrontati problemi ed esigenze da sottoporre al commissario prefettizio
Si è tenuto nei giorni scorsi il programmato incontro tra le diverse forze politiche cittadine per discutere e concordare tematiche di interesse generale e argomenti da porre all’attenzione del Commissario prefettizio Michele Di Bari.
All’appuntamento, tenutosi presso la sede storica della ex Democrazia Cristiana di Corso Umberto I, erano presenti lo S.D.I. , con CAPPUCCI Antonio Pio, D’ISITA Vito e CAPPUCCI Matteo, A.N., con VENTRELLA Giuseppe, CIUFFREDA Nicola e DI MAURO Giuseppe, AMO SAN GIOVANNI ROTONDO, con POMPILIO Luigi, C.D.L., con NAPOLITANO Giuseppe, e “FEDERAZIONE SINISTRA DI CAPITANATA” (SINISTRA DEMOCRATICA, VERDI e RIF. COMUNISTA), con LONGO Giuseppe.
Dopo una breve relazione introduttiva del Segretario dello S.D.I. sulle finalità dell’incontro, tutti hanno convenuto sul fatto che i partiti devono continuare ad esercitare il loro ruolo propositivo e di controllo soprattutto durante una gestione commissariale in maniera tale che la comunità di San Giovanni Rotondo non abbia a soffrire ulteriore danni a causa dello scioglimento degli organi comunali.
E’ stata sottolineata la novità dell’incontro tra forze politiche di diverso orientamento che però hanno compreso che gli interessi generali del paese devono avere la priorità sugli interessi di parte e pertanto in un clima sereno e con gli interventi di tutti i partecipanti, si è giunti ad individuare un primo gruppo di questioni di carattere generale:
– Centro per disabili di Via Lauriola: garantire la continuità del servizio sospeso, a favore dei bambini disabili;
– Approvazione delle delibere tra cui quella sui relitti tratturali, in modo da consentire la costituzione dei Consorzi edilizi;
– Scuola Melchionda: sollecitare l’adozione degli atti per l’espletamento delle gare sull’arredo e altro materiale per consentire l’apertura a breve della scuola;
– Area di verde attrezzato nel Comparto “O”: sollecitare la richiesta alla Regione per ottenere un contributo previsto da una recente delibera della Giunta sul verde pubblico attrezzato.
Al termine dell’incontro si è concordato di chiedere formalmente un incontro al Commissario Prefettizio da tenersi in tempi brevi.