Il comunicato congiunto delle forze politiche partecipanti
Si è tenuto ieri mattina presso la sede di Palazzo di Città l’incontro programmato fra il commissario straordinario, Michele Di Bari, ed alcune forze politiche cittadine (S.D.I., A.N., AMO SAN GIOVANNI ROTONDO,ITALIA DEI VALORI–LISTA DI PIETRO, C.D.L., FEDERAZIONE SINISTRA DI CAPITANATA, SINISTRA DEMOCRATICA, VERDI, RIF. COMUNISTA e UNITI A SINISTRA).
Comunicato
Il Dott. DI BARI ha fin da subito espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa messa in atto, in particolare per lo spirito di collaborazione e di correttezza mostrato verso chi riveste un ruolo istituzionale di rilievo per la nostra comunità. Le scriventi forze politiche hanno a loro volta ringraziato il Commissario per la disponibilità e l’attenzione costante che mostra verso i bisogni e le istanze che di volta in volta vengono poste alla Sua attenzione. Il Dott. DI BARI, alla presenza dei dirigenti del Comune, ha voluto dare un preciso riscontro alle richieste di intervento da parte Sua:
– Per il Centro per disabili di Via Lauriola: la costituzione di un associazione dei genitori dei disabili cui il Comune affiderà il servizio. La riapertura della struttura avverrà in tempi brevissimi. Riguardo alla scala ed altre strutture per la sicurezza realizzate ultimamente che, anche secondo i tecnici comunali presenti, creano qualche difficoltà anche di ingresso al predetto centro, il Dott. BARI, ha incaricato il dirigente preposto di effettuare un sopralluogo per verificare quanto sostenuto.
– Per i relitti tratturali, ha comunicato di aver già approvato le relative delibere che rimuoveranno gli ostacoli per la costituzione dei consorzi edilizi.
– Per la Scuola Melchionda: è già in pieno svolgimento la gara per l’acquisto dell’arredo e altro materiale, avendo a ciò destinato una cospicua somma del bilancio comunale. Il termine per la consegna del nuovo istituto scadrà a breve, per cui si prevede una riapertura della scuola in prossimità delle feste natalizie.
– Area di verde attrezzato nel Comparto “O”: Il Commissario ha dato mandato al dirigente competente di inoltrare richiesta in tal senso alla Regione, per ottenere un contributo previsto da una recente delibera della Giunta sul verde pubblico attrezzato.
Si è poi discusso di vari argomenti di cui i partiti e le altre forze politiche presenti hanno chiesto informazioni. In particolare per l’Istituto Polivalente, il Centro Benessere di Via Turbacci di cui dovrebbero quanto prima iniziare i lavori di cantierizzazione. Maggiore attenzione da parte degli uffici preposti è stata chiesta per alcune strade del paese, che specie dopo le piogge degli ultimi giorni, creano un certo disagio per i nostri cittadini e per la viabilità.
I rappresentanti delle forze politiche riconoscono al Commissario il fattivo impegno nel voler risolvere i problemi del paese dandogli atto di aver instaurato un rapporto di proficua collaborazione che darà indubbiamente frutti positivi alla nostra comunità.
S.D.I. – CAPPUCCI Antonio Pio
ITALIA DEI VALORI–LISTA DI PIETRO – CAPODILUPO Giuseppe
A. N. – PIANO Andrea
AMO SAN GIOV. ROT. – MERLA Francesco
C.D.L. – NAPOLITANO Giuseppe
FED. SINISTRA DI CAPITANATA -LONGO Giuseppe
SIN. DEM., RIF. COM. e VERDI, UNITI A SINISTRA – BARBANO Matteo