Intervista a Francesco Di Cosmo e Donato Massa
Quando e come è nata l’idea dello Sportello energia Ambiente?
Circa un’anno fa. L’idea è nata per dare una risposta al Protocollo di Kyoto.
Chi sono i promotori?
I Promotori sono un Gruppo di Termoinstallatori ed Installatori Elettrici appartenenti al Sindacato PMI, Arti e Professioni di San Giovanni Rotondo.
Quali sono gli obiettivi principali?
Gli obiettivi principali sono: informazione, formazione e consulenza per affrontare in modo competente ed aggiornato i temi del Risparmio Energetico, riduzione dell’inquinamento, diffusione delle tecnologie ecocompatibili e sensibilizzazione all’utilizzo di energie rinnovabili.
Chi può usufruire di questo nuovo servizio?
Tutti: cittadini ,imprese, aziende artigianali e commerciali, albergatori, ecc…
Cosa vi aspettate dai cittadini?
Grande interesse e partecipazione alle azioni intraprese per il risparmio energetico.
Nella pratica questo servizio cosa offrirà?
Informazione e divulgazione sui temi energetico-ambientali tramite la distribuzione di materiale cartaceo ed informatico; segnalazione di iniziative e applicazioni di interesse sul territorio; promozione di incontri e campagne di sensibilizzazione; consulenza preliminare su specifici interventi di risparmio energetico; realizzazione e fornitura di servizi, progetti e tecnologie per il risparmio energetico; informazione da parte di tecnici specializzati tramite corsi, seminari e convegni; sensibilizzazione dell’utenza verso l’utilizzo di energie rinnovabili.
I consulenti preposti sono cittadini sangiovannesi o sono previste consulenze anche esterne?
Sono previsti consulenti territoriali ed extraterritoriali.
Cosa volete dire a chi è completamente a digiuno di risparmio energetico? Come potrebbero documentarsi sulla materia?
Premettendo che il cittadino non è proprio a digiuno, vogliamo promuovere in maniera molto elementare, l’educazione al risparmio a 360 gradi.
Avete previsto delle giornate “porte aperte” per informare i cittadini del servizio?
I cittadino saranno continuamente aggiornati sulle novità riguardanti il risparmio energetico con diversi mezzi di comunicazione: numero verde (800362623); sito web: www.spotelloenergiambientesgr.it; email: sportelloenergiambientesgr@confcommerciofoggia.it Sono previsti incontri pubblici, nelle scuole, nelle varie realtà commerciali, industriali e quant’altro.