Accolta la proposta di aprire un
“Cantiere Sociale”
“Aprire un Cantiere Sociale per la città”, è questa l’idea che si è rafforzata nell’assemblea pubblica che si è svolta nei giorni scorsi nei locali della Biblioteca comunale di San Giovanni Rotondo. “Aprire un Cantiere Sociale” iniziando un percorso di analisi e di riflessione sulla città, sulla politica e sulla sinistra, con uno sguardo al futuro e all’organizzazione sociale della comunità.
Il primo obiettivo – per i promotori – è volto verso un’analisi che possa permettere un chiaro “inventario dei saperi” che superi le logiche dei partiti politici e che spinga con forza la città verso un modello di sviluppo diverso.
Il tema della serata era quello dell’altra politica e tutti gli intervenuti hanno:
– concordato e denunciato il malcostume e la poca lungimiranza della politica nella nostra città, i fallimenti del centro-sinistra e del centro-destra
– e accolto l’invito di iniziare un serio percorso di riflessione e di analisi strutturale delle numerose problematiche.
Il percorso individuato per iniziare i lavori dei cantieri è quello di iniziare con una riunione organizzativa aperta a tutta la città che si svolgerà nelle prossime settimane. I Cantieri avranno aree tematiche e forum su singoli temi che riguardano la qualità della vita, la sostenibilità ambientale e urbanistica, la cultura e il sociale per poi confluire in un primo documento analitico e di proposta politica.
«Questo percorso – è stato il messaggio finale dei promotori – non ha un fine prettamente elettorale ma è propedeutico alla “cultura della politica” e all’impostazione di un progetto di città che potrà essere raccolto da chiunque amministrerà questa città. Forse questa volta inizia un nuovo percorso di confronto e di crescita culturale».