E’ Pietro Violi, presidente del movimento sociopolitico
Anche il Movimento Sociopolitico “Oltre le Bandiere” ha il suo candidato sindaco. E’ il Dr. Pietro Gerardo Violi, già presidente del Movimento. L’annuncio è stato dato oggi dalla candidata consigliere comunale Anna Rita Biancofiore, nella rubrica settimanale “Città nuova” in onda sull’emittente locale Radio Monte Calvo.
Il nome coglie di sorpresa la cittadinanza poichè non era nei progetti del Dr. Violi di candidarsi. Anzi, come gli altri componenti del comitato direttivo, aveva escluso una sua candidatura. Ma in un contesto associativo fortemente coeso come quello di “Oltre le Bandiere”, capita che il singolo deve sacrificare la propria volontà a favore della volontà comune. In questo caso è prevalsa la richiesta pressante ed unanime del Comitato Promotore di accettare, per il bene della Città, la candidatura a Sindaco di S. Giovanni Rotondo.
Non sono mancati momenti di sofferto e visibile conflitto interiore, causati dalla grande responsabilità che all’improvviso stava cadendo sulle sue spalle, ma alla fine il Dr. Violi, ha accettato senza riserve di candidarsi, spinto dalla grande voglia di fare e dall’amore che nutre per la sua città adottiva. Una città che “lo accolto piccolo piccolo e lo ha fatto crescere”. Contestualmente ha rassegnato le dimissioni dalla carica di presidente del Movimento, le cui funzioni saranno svolte, in base alle norme statutarie, dal vicepresidente in carica Costanzo Bocci.
Il Dr. Violi, rinomato medico della Casa Sollievo della Sofferenza, è in pensione. Pertanto, diversamente da altre persone passate in rassegna dal movimento, in caso di vittoria elettorale potrà dedicare tutto il suo tempo al governo della nostra città, requisito ritenuto essenziale da tutti i componenti del comitato promotore.
Inoltre è una persona che suscita sentimenti di generale apprezzamento anche fuori dal Movimento.
Il curriculum vitae dimostra inequivocabilmente il possesso di doti morali ed umane non comuni, indispensabili per realizzare un progetto sociopolitico di ampio respiro come quello del Movimento Oltre le Bandiere, che vuole ridare dignità a San Giovanni Rotondo e ai suoi abitanti, facendola diventare veramente Città internazionale, dell’accoglienza e della riconciliazione.
Le notevoli risorse culturali del candidato sindaco Dr. Pietro Violi, accompagnate da una certa dose di umiltà che ne accresce l’autorevolezza, la sua apertura verso le problematiche dei più deboli, la visione di una città bisognosa di vivibilità e di essere rilanciata sul piano economico e sociale, costituiscono, nel loro insieme, una garanzia per il Movimento e per l’intera cittadinanza di San Giovanni Rotondo.
Il Movimento sociopolitico “oltre le bandiere” si presenterà da solo alle elezioni amministrative.
Giulio Giovanni Siena
Segretario Generale del Movimento
CURRICULUM VITAE
Pietro Gerardo Violi è nato a Camini, piccolo paese collinare della provincia di Reggio Calabria, il 23 luglio 1942. Ma vive con la sua famiglia a San Giovanni Rotondo da oltre quarant’anni.
Ha frequentato la bottega di un sarto sino all’età di 16 anni, quindi è stato avviato allo studio dal Parroco del Paese.
Nel 1958 consegue la licenza media. A 21 anni completa gli studi classici. Vince una borsa di studio e nel 1971 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia. Nel 1977 consegue il diploma di specializzazione in Nefrologia Medica, presso l’Università di Napoli. Nel 1978 consegue l’idoneità ad Aiuto di Nefrologia a Roma. Nel 1983 consegue l’idoneità a Primario di Nefrologia a Roma.
Pochi giorni dopo la laurea, per una strana, occasionale coincidenza, è entrato a far parte dei ruoli del personale medico dell’ospedale, Casa Sollievo della Sofferenza, IRCCS, Opera di Padre Pio da Pietrelcina, a San Giovanni Rotondo.
Ha svolto la sua missione al Pronto Soccorso e nel Reparto di Medicina Generale.
Nel 1979 è passato nella Divisione di Nefrologia e Dialisi sino al febbraio 2002.
Da tale data è divenuto Responsabile del centro della Microcitemia e Thalassemia, ritornando così alle prime esperienze universitarie fatte in Ematologia col Prof. Eduardo Storti a Pavia.
Durante tale periodo ha sperimentato e realizzato una terapia che permette ai talassemici di vivere in modo del tutto normale e per tempo indeterminato e non più col terrore di morire in giovane età.
Ha insegnato alla Scuola per Infermieri Professionali “Santa Maria delle Grazie” di San Giovanni Rotondo, dapprima Anatomia e Fisiologia e, successivamente, Nefrologia. Ha insegnato alla Scuola per Tecnici di Radiologia Medica di San Giovanni Rotondo Anatomia e Fisiologia Umana.
E’ autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico e collabora a studi e ricerche di grande interesse; l’ultimo lavoro è stato presentato il 10 dicembre 2007 dall’American Society of Hematology.
Ha partecipato a numerosi Congressi nazionali e internazionali sia come relatore che come uditore. tra questi: a Singapore, 3rd, Asian-Pacific Congress of Nephrology
E’ fondatore e fa parte del Comitato Scientifico della Rivista scientifica “Studi su padre Pio”.
Ha collaborato col suo contributo scientifico al processo di Beatificazione di Padre Pio.
Ha condotto, scientificamente, il processo di Canonizzazione di Padre Pio e di Suor Maria Rosa Pellesi.
Collabora con la Curia Generalizia e la Postulazione Generale dei Frati Cappuccini per l’esame previo delle cause di canonizzazione.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, italiane e straniere.
Ha scritto la biografia di Padre Gerardo Di Flumeri.
E’ autore di numerosi articoli su Padre Pio, diventando un esperto.
Sta portando a termine uno studio su “Padre Pio, Dottore della Chiesa” e sul riconoscimento da parte della Chiesa delle stimmate quale dono soprannaturale.
Il 23 luglio 1998, al registro numero 9812, per meriti, è stato investito dall’onorificenza di Cavaliere Ufficiale.