«Pur non ravvisandone l’indispensabilità, riteniamo opportuno un chiarimento sul ruolo politico-propositivo del gruppo politico I TALENTI»
Il titolo e la coda del primo documento di presentazione sul portale www.sangiovannirotondonet.it/copia e sul nostro blog talentisgr.blogspot.com "PER e CON il PD" (titolo) e "Il nostro incontrarci è determinato dall’intento di dare un normale contributo di risorse ed idee alla risoluzione delle problematiche dell’intera comunità, chiaramente ed inequivocabilmente all’interno del centrosinistra finalizzato al successo elettorale e comunque al servizio dei cittadini" (coda), costituiscono il nostro biglietto di presentazione e di continuità del nostro impegno politico.
Le considerazioni espresse nelle varie sedi di discussione, improntate alla massima trasparenza e libertà di pensiero critico-costruttivo, hanno sempre mantenuto il timone diretto verso l’essenza del perché della nascita del PD e della sua ambizione di UNIRE per realizzare "Adesso una Italia Nuova. Si può fare".
Alla luce del remoto e recente passato politico avvelenato da "conflittuale personalizzazione della politica" tra i vari gruppi politici contrapposti e ancora peggio all’interno dei gruppi alleati (sic!), che hanno paralizzato lo sviluppo della nostra città e determinato crisi politiche con scioglimento anticipato dei consigli comunali, ritenevamo e riteniamo improrogabile il superamento di tale "conflittuale personalizzazione della politica" che purtroppo, considerando l’epilogo ultimo nella scelta del candidato sindaco per il PD, non vediamo concretizzato.
Felici di essere smentiti! Rinnoviamo comunque l’augurio, per il PD e soprattutto per la nostra città e per tutti i cittadini di San Giovanni Rotondo, a Gennaro Giuliani di diventare sintesi delle varie "sensibilità" trasformandole in "risorse coinvolgenti e trascinanti" per superare il rischio della "futura destabilizzazione politica". Il nostro impegno è stato e sarà rivolto al superamento di tale conflittualità.
Siamo una "piccola sensibilità numerica" ma confortata da una "grande forza di intenti propositiva" e ci batteremo, sperando di condividere con altre "sensibilità" l’obiettivo, per raggiungere la"riappacificazione" per il bene della nostra città e dei nostri cittadini che sicuramente si meritano di meglio di quanto finora offerto.
Non ci interessano né ci interesseranno i "veleni" gratuiti, forse condizionati, di chi si sente di pontificare e giudicare "a prescindere", ergendosi a giudice, non richiesto, interpretando, sentenziando, e consigliando cosa sarebbe opportuno fare, mentre siamo disponibilissimi a metterci in ascolto e a riflettere sulle critiche costruttive.
Come afferma Luciano De Crescenzo nella conclusione del manuale Il Dubbio: "Solo gli imbecilli non hanno dubbi. E io ce li ho!"….. Noi ne abbiamo.
Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero e di votare come crede. Viva la democrazia. Il nostro impegno e il nostro trasparente discernere è finalizzato sia alla crescita del PD che al successo nella immediata competizione elettorale: comunale, provinciale e nazionale.
Il gruppo “I TALENTI”