Antonio Piano – Oltre il polo
Cara elettrice, caro elettore,
dopo parecchi anni dalla mia prima esperienza nella “cosa pubblica” ho provato nuovamente il desiderio di mettermi in gioco candidandomi, questa volta, a consigliere provinciale per la lista Oltre il polo.
Per questa mia scelta devo ringraziare i numerosi amici, il candidato sindaco Michele Fini, Nicola Di Cosmo, Giuseppe Ventrella ed in particolare mio figlio Andrea che con il suo entusiasmo politico è riuscito ad abbattere ogni mia reticenza ad impegnarmi negli onerosi affari pubblici. Questa candidatura è per me motivo di orgoglio per un progetto politico concordato e condiviso, non solo perché ritengo che San Giovanni Rotondo possa assolutamente tornare ad essere una città protagonista (e per questo mi adopererò), ma anche perché con il candidato sindaco Michele Fini, persona laboriosa ed onesta, si potrà lavorare in sinergia per un obiettivo comune: ridare a San Giovanni Rotondo il ruolo che la Storia le ha affidato.
Ritengo che questa città, oggi più che mai, abbia un bisogno assoluto di essere rappresentata, ad ogni livello, da persone che si impegnino con serietà ed onestà a servizio dei cittadini. In questo delicato momento storico, infatti, preludio di momenti difficili, San Giovanni Rotondo non può rimanere imbrigliata all’ormai anacronistica usanza di essere proprietà privilegiata di chi è legato da amicizia o parentela con gli uomini nella “stanza nei bottoni”. Questo concetto, purtroppo da noi radicato, deve essere necessariamente superato perché se in passato la Storia è stata clemente, aiutata da una congiuntura favorevole, ora non potrà più esserlo ed ogni errore, ogni facile concessione avrà un peso non irrilevante sulle sorti della nostra città.
L’unica soluzione possibile per andare avanti è tenersi lontani dai beceri egoismi in favore di una politica che realmente guardi agli interessi di tutti. Questa non è facile demagogia elettorale, ma un’analisi concreta di ciò che sta accadendo non solo in Italia, ma nel mondo e San Giovanni Rotondo nella sua nicchia di benessere non può continuare a credere che la fonte da cui si abbevera continuerà a sgorgare acqua in eterno.
Lo farà certo, ma c’è bisogno della collaborazione e del buon senso di tutti. Per questo motivo chiedo a voi, consapevoli e responsabili, che il 13 e 14 aprile votiate la coalizione che appoggia Michele Fini e che sosteniate la mia candidatura alle provinciali.
Faber est suae quisque fortunae.
Antonio Piano – Oltre il polo