La salma sarà tumulata nel santuario del SS. Salvatore di Andria
Sarà tumulata nel Santuario del SS. Salvatore la salma di Monsignor Riccardo Ruotolo, vescovo, già ausiliare di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e per venticinque anni presidente della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Opera di San Pio da Pietrelcina spentosi il 1° agosto del 2012 a 84 anni.
Come si ricorderà, la decisione, cui aveva aderito la Famiglia Ruotolo e la Diocesi, dopo il desiderio espresso dallo scomparso Presule, fu presa dalla giunta comunale che concesse l’autorizzazione a questa traslazione, dalla tomba di famiglia al Santuario.
Lunedì 9 Settembre c.a., alle ore 17,00 nella chiesa Cattedrale di Andria, presiederà la solenne concelebrazione per la traslazione e la tumulazione nel Santuario del SS. Salvatore, Sua eminenza il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo. Nella circostanza sarà bendetta la prima pietra del nuovo complesso parrocchiale “Madonna della Grazia” che sorgerà in contrada Cisternone, in via delle Querce. Seguirà la tumulazione presso il Santuario alla presenza di S. Ecc.za Mons. Raffaele Calabro, Vescovo di Andria.
Alla cerimonia sarà presente il Sindaco, avv. Nicola Giorgino ed il Gonfalone della Città di Andria.
La tomba di Ruotolo sarà coperta da una lastra raffigurante la Casa Sollievo della Sofferenza con su incisa una dedica.
Inoltre sarà collocato un mezzobusto raffigurante mons. Ruotolo, una scultura realizzata dall’artista sangiovannese Pasquale Canistro.
Monsignor Riccardo Ruotolo era nato ad Andria il 15 novembre 1928.
Frequentò il corso liceale nel Seminario Regionale di Molfetta e il corso di Teologia presso la Facoltà Teologica di San Luigi a Posillipo (Napoli) conseguendo la licenza in Sacra Teologia (1951).
Fu ordinato sacerdote il 15 luglio 1951 dallo zio monsignor Giuseppe Ruotolo, Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca. Suo padrino di Messa fu un altro andriese illustri, il Cardinale Corrado Ursi, arcivescovo di Napoli.
Si laureò in Diritto Canonico a Roma presso l’Università Gregoriana (1955) e in Giurisprudenza alla Università Cattolica di Milano (1956). Fu avvocato della Sacra Rota e vicepresidente del tribunale Ecclesiastico pugliese.
Nella FACI è stato delegato regionale, revisore dei conti, consigliere e vicepresidente nazionale; nella CEI è stato componente del comitato economico.
Commissario straordinario della Santa Sede per le questioni amministrative delle opere ospedaliere dei quattro Istituti (Bisceglie – Foggia – Potenza – Guidonia) delle «Suore Ancelle della Divina Provvidenza».
Nel gennaio 1978 venne nominato Delegato Speciale della Santa Sede per l’Opera di Padre Pio «Casa Sollievo della Sofferenza» di cui poi è stato Presidente per venticinque anni, fino al 2003, quando per raggiunti limiti di età ha lasciato l’incarico.
Durante il suo mandato è stato l’artefice dell’ampliamento dell’Ospedale con l’aumento dei posti letto, della costruzione della Residenza per Anziani “Casa Padre Pio”, del Poliambulatorio “Giovanni Paolo II” e dello sviluppo delle aziende agricole dell’Opera, “Posta la Via” e “Masseria Calderoso”.
Il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha eletto Vescovo il 6 dicembre 1995 e ordinato il 6 gennaio 1996 con una solenne cerimonia nella Basilica di San Pietro.
(fonte: andrialive.it)