Corso avanzato di chitarra elettrica con Luigi Pistillo
Partirà ad ottobre ma sono già diverse le adesioni al primo corso avanzato di chitarra elettrica organizzato dalla scuola di musica moderna “Novecento” di San Giovanni Rotondo, presso i Laboratori Urbani Artefacendo.
Si tratta del 15° corso attivo all’interno della scuola che, con la gemellata Mad di Mattinata, sta proponendo sul territorio garganico una formazione musicale completa, caratterizzata dall’accompagnamento costante dei propri allievi dall’aula didattica al palcoscenico e da una notevole inclinazione all’aggregazione sociale.
Il corso sarà articolato in lezioni settimanali attraverso le quali, accanto allo studio prettamente tecnico/meccanico dello strumento, si approfondiranno ricerca e sviluppo della timbrica ideale e funzionale, l’importanza dell’espressione, la tecnica e lo sviluppo dell’improvvisazione, l’arrangiamento di parti per chitarra live & studio, educazione all’ascolto, la chitarra funzionale in una performance live o in una session in studio di registrazione.
A tenere il corso il chitarrista professionista Luigi Pistillo.
Bolognese d’adozione, ma di origini sanseveresi, Pistillo è session man per Francesco Baccini, Bracco di Graci, Bruno Lauzi & Club Tenco, Antonio Pigniatiello, Maler. Producer & arranger per la tribute band agli Stadio “Equilibrio Instabile”, vanta anni di live e sessioni di registrazioni in studio, tour in Italia e all’estero, e svariate collaborazioni in ogni ambito musicale dal pop al rock, passando per jazz, blues e musica d’autore. Ha studiato Jazz al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara con alcuni tra i migliori insegnanti e musicisti jazz italiani tra cui il noto M° Teo Ciavarella.
Il docente riverserà nel corso l’esperienza indispensabile per trasformare un allievo in un musicista completo.
Iscrizioni aperte fino al 30 settembre.
Per info ed adesioni al corso musiclab@artefacendo.it – 366.94.04.991