“Impegno, passione, entusiasmo: voce ai giovani”
Facciamoci sentire!
Il Pd giovani nasce come ricerca, desiderio, aspirazione: vogliamo un nuovo modo di concepire la politica.
Negli ultimi tempi sempre più ragazzi ricercano la propria identità attraverso la partecipazione e questo è l’unico modo per poter vivere e costruire in prima persona, attivamente, il proprio destino nella storia che ognuno di noi sta scrivendo.
Ma questo è anche un periodo delicato per le nuove generazioni, le coscienze di tanti giovani sono ammutolite dalla superficialità, dall’indifferenza, dall’apatia che ormai sono diventate correnti di pensiero, ci si limita a lasciarsi vivere senza credere in qualcosa o in qualcuno: viviamo un periodo storico particolare perché l’anarchia del pensiero e il vuoto ateismo che nasconde un indifferente qualunquismo, sta prendendo sempre più consistenza e forma presso i più deboli…e poi nascono quei terribili mostri come la moda politicizzata, l’anticonformismo come vuota ribellione, l’uso della violenza che diventa movimento, la caccia allo “straniero”, la ricerca dei paradisi artificiali che restano comunque lontani dalla terra…i giovani scappano, non credono in niente, restando vittime di falsi miti non costruiscono ma spaccano, disapprovano, evadono.
Ma perché? A chi giova tutto questo, di sicuro non a noi!
E pensare che esattamente trent’anni fa i nostri predecessori, o forse sarebbe meglio dire i nostri genitori, hanno combattuto, lottato duramente, conquistato tutto ciò che a noi non serve più, stiamo spazzando via i sogni di migliaia di studenti che contribuirono concretamente a cambiare il mondo, liberandolo dalle catene delle convenzioni sociali, dal gretto conservatorismo, sostenendo l’evoluzione storica allora imprigionata in rigidi schemi sociali…
Non dimentichiamo, dobbiamo reagire, non possiamo essere inghiottiti dal nulla, il tempo non può scorrerci davanti in questo modo senza darci nemmeno l’illusione di una vita migliore, dobbiamo riscoprire la vitalità e l’energia che tempo fa animava gli spiriti che avevano sete di giustizia, di uguaglianza, di pace, per un unico e supremo fine: il bene comune.
Oggi è il nostro tempo, è l’occasione che non dobbiamo sciupare, cogliamo l’attimo ragazzi, coloriamo le nostre vite con l’allegria, l’entusiasmo che solo la nostra età ci può dare! Non dimentichiamo tutto ciò che i nostri padri hanno fatto per noi, per la nostra libertà, per il nostro futuro; adesso dobbiamo fare lo stesso, è un dovere per chi verrà dopo di noi, dobbiamo batterci per i nostri figli, per costruire un domani migliore, e vivere come in una grande famiglia dove il dialogo,la comprensione, l’aiuto, la disponibilità siano pilastri irremovibili.
Ma fondamentalmente dobbiamo reagire per noi, per le nostre coscienze che rivendicano quell’energia che è partecipazione, passione, entusiasmo.
Noi giovani del PD vogliamo questo, vogliamo farci sentire, vogliamo dire:
io ci sono!
Sappiamo che ogni giovane, ragazzo o ragazza che sia, ha in sé questa forza, questa passione: utilizziamo le nostre ricchezze, investiamo queste risorse, trasformiamo i nostri sogni in azioni tangibili, in concrete possibilità!
Unitevi a noi, nuovi colori, nuove idee, nuova melodia per cambiare il mondo in cui viviamo. Facciamo sentire!
E’ importante però rimanere con i piedi per terra, bisogna passo dopo passo incamminarci verso la meta, ci saranno indubbiamente momenti difficili e ostacoli da abbattere, ma solo così è possibile costituire un gruppo unito e compatto, le difficoltà temprano lo spirito e stimolano i più forti.
Bisognerà tramutare le parole, le idee, i desideri in atti concreti, costruiti con l’impegno e la partecipazione di tutti i ragazzi che decideranno di aderire al nostro movimento Pd giovani di San Giovanni Rotondo.
La nostra priorità siamo noi, i ragazzi del nostro paese:
questo è il fulcro, l’anima della nostra politica.
Lo sport, le attività culturali e ricreative, le feste e i concerti, la riscoperta unita alla voglia di rinascita del centro storico, i corsi di formazione, le campagne di sensibilizzazione sulle tematiche sociali, i progetti di solidarietà, la valorizzazione del nostro territorio, l’educazione al rispetto e alla scoperta dell’ambiente, l’allestimento di rassegne cinematografiche e di iniziative culturali per promuovere l’arte nel nostro paese (tutto ciò che in un programma politico è scritto per ultimo!) sono i capisaldi della nostra attività; ecco perché abbiamo bisogno dell’ impegno di tutti voi affinché i buoni propositi diventino reali obbiettivi.
E’ ovvio che sarà nel nostro interesse maturare, sia politicamente che socialmente, per cui organizzeremo dibattiti, incontri, corsi di formazione politica – comunale e nazionale – tenuti da esponenti del Pd “padre”, per essere in piena sintonia con il Partito. Siamo prima di tutto giovani per cui cercheremo il dialogo e l’amicizia con altri partiti giovanili, i difetti della politica nazionale lasciamoli a loro, invitiamo tutti ad un confronto sereno e pacato, costruttivo e nell’interesse di tutti i ragazzi.
Ci impegneremo affinché tutto questo un giorno, a partire dal 29maggio, diventi possibile.
Ringraziamo gli esponenti del Pd insieme al sindaco Gennaro Giuliani per la disponibilità e la fiducia che in noi stanno riponendo. Adesso tocca a noi, per essere veramente liberi bisogna appartenere, schierarsi, esporsi perché la democrazia è la coscienza del popolo e, come diceva Giorgio Gaber: “la libertà è partecipazione” .
Pd giovani
Donato Cassano