Il Sindaco Giuliani ha prestato giuramento
Dopo quasi due mesi dal ballottaggio del 28 aprile che ha decretato la vittoria del centro-sinistra, è iniziata ufficialmente l’avventura di governo della giunta Giuliani.
In una sala consiliare gremita di cittadini il Sindaco ha rivolto il suo saluto al Consiglio e al pubblico: “Inizia oggi una nuova fase politica, con un Consiglio che rappresenta un bel mix tra passato e futuro, con tanti consiglieri che si affacciano per la prima volta sulla scena politica – ha dichiarato Giuliani -. Un’assise che coagula esperienza e rinnovamento, nella speranza che i ‘vecchi’ sappiano trasferire le buone abitudini ai giovani consiglieri”.
Il Consiglio si è aperto con la delibera delle condizioni di eleggibilità del Sindaco e dei Consiglieri comunali, ovvero la proclamazione degli eletti. Successivamente il Sindaco ha giurato fedeltà alla Costituzione, giuramento salutato da un fragoroso applauso. Il neo-sindaco, poi, ha ringraziato il Commissario Prefettizio Michele Di Bari per il grande lavoro svolto in questi otto mesi di commissariamento del comune.
Presidente del Consiglio comunale è stato eletto all’unanimità della maggioranza Giuseppe Mangiacotti (PD), che nella tornata elettorale è stato il più suffragato con oltre 600 preferenze.
Infine il Sindaco ha dato lettura della composizione della Giunta comunale e delle relative deleghe:
a Maria Lucia Ippolito Sanità la carica di vice sindaco e assessore allo sport e spettacolo; a Pio Di Giorgio i lavori pubblici, il centro storico, l’edilizia scolastica, il patrimonio comunale e le strade rurali; a Tommaso Dimartino l’urbanistica, l’edilizia residenziale pubblica e P.I.P.; a Michele Notarangelo la cultura, la pubblica istruzione, le politiche comunitarie, le politiche sociali e l’immigrazione; a Nicola Placentino la polizia comunale, l’arredo urbano, i servizi cimiteriali e l’energia alternativa; a Salvatore Taronno il turismo, l’ambiente, l’agricoltura e il demanio; a Biagio Viscio la protezione civile, il contenzioso, il bilancio, finanze e il personale.
La seduta del Consiglio comunale è stata aggiornata a lunedì 16 giugno alle ore 18.
Antonio Lo Vecchio