“Ci interessa entrare dentro le case dei cittadini per aiutarli a riflettere”
Sarà e dovrà essere una manifestazione aperta a tutti coloro che vogliono esserci, sapendo che tutti possono sentirsi a casa loro e quindi non bisogna essere schierati per questo o quel partito perché non si va contro nessun partito e nemmeno contro qualche elettore. Ci auguriamo che molti elettori, anche tra quelli che hanno votato il centrodestra, riflettendo sulle promesse elettorali e le azioni di governo di queste prime settimane, possano partecipare per invogliare il loro governo a cambiare registro rispetto all’utilizzo personale e strumentale delle istituzioni pubbliche come il Parlamento.
Sappiamo bene che il Paese ha tanti problemi davanti e ha bisogno di tante soluzioni, specie per quanto riguarda la necessità delle famiglie di arrivare a fine mese ed il rilancio economico, ma riteniamo un ulteriore truffa quella di rimarcare questi temi per impedire di parlarci dei temi della giustizia e dell’informazione. Se noi ne parliamo è perché qualcuno che ha il dovere di occuparsi di economia, lavoro e solidarietà, da quando è al governo si occupa solo dei suoi temi e degli interventi che servono a lui, e non al Paese.
Non ha senso dire a noi: “ma con tutti i problemi che ha il Paese vi occupate di Berlusconi?”. Ribaltiamo l’accusa: “con tutti i problemi che ha il Paese Berlusconi pensa solo ai suoi. Pensi ai problemi del Paese e non si lamenti se poi qualcuno glielo ricorda e gli dice che non deve essere questo il tema dell’agenda politica”.
Invitiamo tutti a prendere alcuni dei tanti libri d’inchiesta che sono stati fatti in questi anni per raccontare i fatti e misfatti della Prima e della Seconda Repubblica e provare a depennare tutto ciò che a seguito di questa legge sulle intercettazione va depennato. Avremo dei libri monchi da cui non si capirebbe niente. Vogliamo un’informazione libera in cui tutti possono capire e quindi valutare.
Il giorno 8 luglio non è il giorno della conta. A tutte quelle persone che si danno tanto da fare per scongiurare e pregare che vengano poche persone ricordo loro che non è il giorno della conta e che non stiamo facendo una conta fra chi va e chi non va per vedere chi è più numeroso. E’ un giorno dell’orgoglio del cittadino italiano che in parte partecipando direttamente, in parte partecipando attraverso i sistemi d’informazione, in parte nel silenzio della sua coscienza rifletterà sull’uso strumentale delle istituzioni. E’ un giorno d’informazione e riflessione che vogliamo porre e non ci interessa la conta, quanto soprattutto ci interessa entrare dentro le case dei cittadini per aiutarli a riflettere su questo tema importante di menomazione della democrazia.
Insieme a quelli che partecipano molte sono le adesioni che sono avvenute e che stanno avvenendo in modo spontaneo, anche di migliaia di persone che non possono partecipare ma che ritengono di dover aderire. A tutte queste persone diamo il nostro ringraziamento.
Partecipiamo a questo impegno che sarà solo il primo dei tanti che ci aspetteranno nei prossimi mesi. Il più importante, per quanto riguarda noi dell’Italia dei Valori, sarà il grappolo di referendum che andremo a mettere assieme appena tutte queste leggi che ha messo in cantiere Berlusconi saranno diventate tali e quindi promulgate. Un grappolo che sarà presentato nel rispetto della legge sul referendum e quindi con i tempi che prevederà, ma certamente che vedrà noi in prima battuta.
Questo è l’impegno che noi vogliamo metterci e invito davvero tutti quanti coloro che sono all’opposizione ad essere uniti e a non tifare per non mandare il proprio elettorato alla manifestazione. Non serve a niente. Noi rispettiamo chi non viene cosi come chiediamo di rispettare chi viene e chi vuole impegnarsi in questo modo.
Sarà sicuramente una manifestazione non contro questa o quella persona dell’opposizione, ma una manifestazione per informare il Paese sull’anomalia di questo governo che è nato per esigenze processuali di qualcuno e non per le esigenze di governare il Paese.
Da www.antoniodipietro.it
Daniela Capodilupo (Referente organizzativa del Forum IDV per la provincia di Foggia)