A colloquio con Mauro Cappucci, Capogruppo PDL in Consiglio Comunale
Sig. Cappucci, come prima domanda ci dice come si pone il PDL in Consiglio Comunale, ossia quale tipo di opposizione svolge?
"Il nostro ruolo è quello di controllare l’operato della maggioranza ed evidenziare errori, sprechi e cattiva gestione e mal funzionamento dei servizi. Quindi una opposizione chiara e netta"
Sembrerebbe che non tutti i gruppi di opposizione la pensino come il PDL, o abbiano obiettivi comuni…
"Ognuno si regola come crede. Noi abbiamo avuto un mandato ben preciso dal popolo e lo svolgiamo in maniera chiara. C’è da dire anche che in molte occasioni abbiamo dato il nostro voto favorevole e contribuito in materia fattiva all’approvazione di argomenti di particolare importanza per la città"
Qual è la sua opinione in ordine all’operato dell’attuale maggioranza?
"Se prendiamo in considerazione gli atti prodotti fino a oggi si può tranquillamente dire che sono in forte ritardo. Se poi analizziamo lo spessore delle decisioni prese e soprattutto i risultati raggiunti fino ad oggi il giudizio è ancora più negativo"
Ci può fare un esempio sulle cose che non vanno?
"Sono tante, per esempio la pulizia della città lascia molto a desiderare, molte strade della città sono un pericolo pubblico (vedasi Viale Aldo Moro ect.), ci sono molte lamentele per le mense scolastiche, le poche zone verdi sono in stato di abbandono e degrado (vedi Parco del Papa). La viabilità peggiora sempre di più, la zona internazionale Convento-Ospedale è lasciata senza regole (parcheggiatori abusivi, zingari, affollamento di pullman navette pulmini ect., volantinaggio selvaggio)"
Quindi secondo Lei questa maggioranza durerà poco?
"Secondo un autorevole esponente del PD non durerà un giorno in più di quella che l’ha preceduta. Secondo me durerà. Per il semplice fatto che nessuno nel centro sinistra al momento ha interesse a far cadere questa maggioranza, ognuno si è creato il proprio orticello che coltiva con tanto amore e dedizione. Basta frequentare il Comune per constatare quello che ho affermato"
Nei prossimi mesi ci saranno degli appuntamenti importanti come la visita del Santo Padre. Siete disponibili a dare una mano al Sindaco, magari attraverso i rapporti con il governo centrale?
"Siamo disponibili a dare il nostro contributo al Sindaco e a tutta la città affinché i nostri rappresentanti del PDL approvino un piano per accogliere nel dovuto modo il Santo Padre e tutti i pellegrini. Sempre che il Sindaco e la maggioranza ci coinvolgano"
In questi ultimi giorni stiamo assistendo ad una serie di comunicati indirizzati tutti al PDL locale. Cosa sta succedendo?
"Sta succedendo che tutti ora vogliono entrare nella “Casa” del PDL. Questo ci fa enormemente piacere ma è opportuno precisare alcune cose:
1°- quando abbiamo intrapreso la nuova strada del PDL (presentando una lista alle comunali) e lasciando il simbolo di FI, siamo stati in pochi a credere a quel progetto, altri non hanno voluto aderire optando per liste civiche dove si poteva pescare più consensi, perché non schierati;
2°- qualcuno di coloro che ora parlano di fallimento, in campagna elettore ha preferito non esporsi e mettersi in gioco e ora alza la cresta (devi prima dimostrare di avere il consenso e poi parlare);
3°- il popolo ha deciso chi devono essere i rappresentanti del PDL in Consiglio Comunale e nessuno può stravolgere la volontà popolare con assurde richieste, anche perché alcuni di questi si sono misurati durante la competizione elettorale dove sono stati bocciati"
Per cui….?
"L’occasione di chiarezza sarà il tesseramento dove tutti potranno aderire per partecipare alla lunga stagione di congressi che vedrà nascere la nuova classe dirigente del PDL.
Possiamo tranquillamente sostenere che il PDL anche a San Giovanni Rotondo è una grande casa che può accogliere tutti"