Dal 17 al 20 ottobre a Foggia, quartiere fieristico, l’Esposizione Internazionale dei Percorsi e delle Manifestazioni del Sacro
Sarà Foggia ad ospitare dal 17 al 29 ottobre prossimi la terza edizione de “Vie Sacre Expo & Fest”, l’Esposizione Internazionale dei Percorsi e delle Manifestazioni del Sacro, presso il quartiere fieristico della Città.
Vie Sacre Expo è il primo e unico appuntamento fieristico in Italia per la promozione e la valorizzazione integrata dei beni culturali ed ecclesiastici, delle destinazioni religiose e delle mete di pellegrinaggio tra l’offerta internazionale e nazionale, cui partecipano gli intermediari del prodotto turistico, i tour operator, le agenzie di viaggio e gli operatori professionali dei servizi turistici.
Presso i padiglioni della Fiera di Foggia, gli Espositori potranno entrare a far parte di innovativi circuiti turistici, presentare il proprio prodotto e incontrare operatori e giornalisti nazionali e internazionali.
Qui il turismo religioso e culturale è inteso come motivazione di viaggio, per rispondere alla domanda crescente di nuovi turismi che chiedono emozioni ed esperienze uniche ed inimitabili. Ovvero dense di quel “genius loci” che soltanto l’integrazione tra paesaggio, beni culturali, tradizioni e produzioni di eccellenza può offrire.
L’esposizione foggiana, che ha incassato anche una doppia benedizione dal Vaticano, grazie ai patrocini del Pontificio Consiglio della Cultura e della Cei, segnerà il decollo ufficiale delle “Vie Francigene di Puglia”. Un progetto che sembra avere le potenzialità per rivoluzionare l’offerta turistica pugliese, integrando e presentando i tesori e i territori ampi e plurali delle “Puglie” grazie a un unico e coerente filo conduttore. Le “Vie Francigene di Puglia”, infatti, vanno dal nord all’estremo sud della regione. Dai Monti Dauni alla Montagna Sacra del Gargano, dalla Terra di Bari al Salento. Un innovativo circuito turistico che promette ai viaggiatori di poter vivere la Puglia in tutte le sue caratteristiche più peculiari, attraverso esperienze autentiche del tutto simili a quelle dei pellegrini del medioevo o quelli contemporanei sul Cammino di Santiago.
Tra gli eventi che faranno da contorno all’esposizione presso i padiglioni fieristici, il concerto di Cristiano De Andrè sabato 19 ottobre.
Cristiano, figlio dell’indimenticato Faber, col suo lavoro più recente, “Come in cielo così in guerra”, è tornato a incidere a 12 anni di distanza da “Scaramante”, decidendo di compiere un passo coraggioso dopo il grande successo di “De Andrè canta De Andrè”. Nel concerto foggiano Cristiano canterà i brani inediti dell’ultimo album e dei suoi precedenti 12 dischi oltre ad una selezione di successi di papà Fabrizio.
Sempre sabato 18 ottobre, nel primo pomeriggio, ore 15,30 ci sarà ESCURSIONE GUIDATA A PIEDI dal Santuario di San Michele Arcangelo (sito UNESCO) all’Abbazia e agli Eremi di Pulsano. Una visita guidata dedicata agli amanti delle camminate all’aria aperta. In questo tour le guide vi accompagneranno, a passo lento, dal celebre Santuario micaelico (ritrovo davanti al Castello Normanno Svevo Aragonese) fino agli Eremi di Pulsano.
La passeggiata . in discesa, su asfalto, con possibilità. di ritorno in pullman, adatta a tutte le
tipologie di camminatori, persino donne in gravidanza e persone con difficoltà fisiche.
Per confermare l’adesione inviare una mail all’indirizzo VIESACRE.EXPO@GMAIL.COM
————————————————————————
Maggiori informazioni:
‐ www.viesacre.eu
‐ www.giornatadelcamminare.org/?event=puglia‐francigena
‐ www.facebook.com/events/416083795157741
‐ viesacre.expo@gmail.com