Approvato il progetto esecutivo
Una buona notizia per alunni e genitori della scuola elementare “Forgione”. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per gli attesi lavori di manutenzione straordinaria del plesso scolastico.
Il costo del progetto, redatto dall’ufficio tecnico comunale, si aggira sui 321.000 euro, soldi provenienti da fondi ministeriali che rientrano nel programma straordinario di interventi urgenti finalizzati alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali negli edifici comunali.
Nel luglio 2012 il Provveditorato interregionale per le opere pubbliche “Puglia Basilicata” ha comunicato l’ammissibilità del finanziamento e il 26 settembre 2012 si è proceduto alla sottoscrizione della convenzione tra l’ente municipale e lo Stato (Ministeri Infrastrutture e Miur).
Si attende quindi solo la cantierizzazione dei lavori.
La scuola Forgione è da anni al centro dell’attenzione in quanto necessita di interventi, strutturali e di messa in sicurezza urgenti, che tutelino in primis la salute e l’incolumità dei piccoli alunni e del personale scolastico.
Meno di un mese fa inoltre la stessa scuola era stata oggetto dell’ennesimo atto vandalico ai danni della sala prove della banda del paese. Anche per debellare questo fenomeno i dirigenti scolastici da anni chiedono l’ausilio della video-sorveglianza.